
Intesa sul budget Ue e sul pacchetto di rilancio economico
E’ stato finalmente raggiunto l’accordo tra il Consiglio e il Parlamento sul pacchetto economico che comprende il Bilancio Ue ed il Recovery fund. Ad annunciarlo è la presidenza di turno tedesca su Twitter. «I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sul budget Ue e sul pacchetto di rilancio economico. I principali elementi: un rafforzamento mirato dei programmi, nel rispetto” delle decisioni del vertice europeo di luglio», ha scritto il portavoce della presidenza di turno tedesca del Consiglio Ue, Sebastian Fischer.
Il pacchetto finanziario approvato è pari a 1.824,3 miliardi di euro e combina il quadro finanziario pluriennale (1.074,3 miliardi di euro) con uno strumento di recupero temporaneo da 750 miliardi di euro (Next Generation Eu).
La conferma dell’intesa è arrivata anche dalla Commissione bilancio dell’europarlamento, secondo cui è stato raggiunto “un accordo politico preliminare“. Il Parlamento ed il Consiglio Ue dovranno dare ora l’ok definitivo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: