In Italia i ricavi pubblicitari segnano +4,7%. Il trend positivo fa ben sperare per l’intero anno
Mediaset festeggia: nonostante il Covid ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno in utile con un risultato netto di gruppo positivo per 10,5 milioni, seppur in calo dell’88% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Questo grazie a un terzo trimestre molto positivo, che ha registrato un utile netto di 29,4 milioni, e a una riduzione dell’11,2% dei costi operativi.
I ricavi netti del gruppo ammontano a 1,722 miliardi rispetto ai 2,03 miliardi dello stesso periodo del 2019. In Italia, i ricavi dei 9 mesi si attestano a 1,176 miliardi, sopra le stime degli analisti, a fronte dei 1,371 miliardi dell’anno precedente. In particolare nel terzo trimestre quelli pubblicitari nel nostro Paese sono in crescita a 363,4 milioni (+4,7%) e nella prima parte del quarto trimestre in corso la raccolta ha fatto segnare un miglioramento, recuperando ulteriormente. E così l’indebitamento finanziario netto consolidato è calato a 1.173 milioni rispetto al dato di inizio anno (1.348 milioni).
Visti i risultati promettenti per l’esercizio 2020 Mediaset “ritiene che l’andamento della gestione nel corso del quarto trimestre possa contribuire al raggiungimento di un risultato operativo e netto consolidato positivo su base annua”.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: