Ven, 24 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Trieste, al via il progetto per il nuovo treno merci

Il servizio ferroviario collegherà lo scalo giuliano con l’hub di Norimberga

Al via oggi la prima circolazione del nuovo servizio ferroviario che collegherà il porto di Trieste con Norimberga, a nord della Baviera, con frequenza inizialmente settimanale e poi, entro il 2021, con un incremento del servizio di due corse a settimana.

«L’intermodalità nel porto di Trieste riesce a creare importanti opportunità – ha spiegato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino – oltre che a garantire la connettività con le aree industriali europee». Il progetto, in controtendenza con le chiusure che si stanno registrando in queste ultime settimane in tutto il mondo a causa della pandemia, ha alla base un lungo percorso di implementazione, e nasce dalla solida presenza di DFDS nello scalo giuliano, gruppo danese leader del trasporto Ro-Ro e shareholder del terminal Samer Seaports.

Il servizio collegherà il molo V con il terminal TriCon di Norimberga, gestito dal gruppo Bayernhafen. L’obiettivo è trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco, e attrarre il sistema industriale della Baviera, con forti esigenze di esportazione.

«Questo nuovo treno – ha concluso D’Agostino – è la conferma che la vocazione internazionale è prerogativa unica del sistema logistico del porto di Trieste ed è soprattutto espressione della sua identità strategica, da sempre orientata ad accrescere la connettività ferroviaria con l’Europa centrale, partendo proprio da un partner storico come la Baviera».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus tv, cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
I nuovi bonus si chiamano Rottamazione Tv e Tv-decoder In vista del …
Asta record per la Porsche 928 di Tom Cruise
Venduta per 1.980 mila dollari, è record mondiale È stato raggiunto il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: