
Nel 2021 nascerà un’azienda leader in Europa attiva nelle infrastrutture di ricarica e nei pacchetti di energia verde
Sempre di più verso l’auto elettrica. Fca Italy ed Engie Eps, player tecnologico italiano dell’Energy Storage e dell’eMobility, hanno fatto sapere di aver stipulato un Memorandum d’Intesa per costituire una joint venture con l’obiettivo di creare un’azienda leader nel panorama europeo che proporrà soluzioni e servizi innovativi per consentire a tutti di accedere alla mobilità elettrica in maniera semplice e conveniente.
La joint venture permetterà di offrire in tutta Europa una gamma completa di prodotti e soluzioni, come infrastrutture di ricarica e pacchetti di energia verde, per tutti i clienti di veicoli elettrici. La nuova realtà sarà un’azienda tecnologica italiana di e-Mobility, con accesso a un portafoglio di oltre 100 brevetti, un solido team di progettisti elettrici e di sistemi e con una consolidata esperienza nell’industria automobilistica.
Entrambe le società prevedono di costituire la nuova azienda nel primo trimestre del 2021. «L’operazione prevista – spiegano – rappresenterà un’importante evoluzione strategica dei portafogli di prodotti dei due Gruppi e un importante passo avanti verso l’eliminazione delle barriere che ostacolano la transizione all’e-Mobility in Europa. L’elettrificazione rappresenta un trend inevitabile destinato a rivoluzionare la mobilità urbana e, soprattutto, un cambiamento di paradigma inarrestabile del sistema energetico globale. La firma di questo Memorandum d’Intesa è la testimonianza dell’impegno comune volto ad accelerare questa trasformazione verso un futuro più sostenibile, a zero emissioni».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: