Lun, 21 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cts: “Rt a 1,43 primo segnale di decremento”

L’indice di contagio è il primo parametro da monitorare quando c’è un’inversione di tendenza

Buone notizie dal Comitato Tecnico Scientifico: l’indice di contagio Rt è sceso questa settimana a 1,43 ed è testimone della tendenza di una certa diminuzione della trasmissione che potrebbe essere attribuibile agli interventi posti in essere dal Governo con gli ultimi Dpcm. «È una iniziale ma chiara inversione della curva della trasmissibilità e della decelerazione – ha spiegato Locatelli – la diversificazione delle misure sta portando i suoi frutti e permette di riuscire a gestire una situazione che rimane evidentemente critica».

L’Rt è il primo parametro che va valutato quando c’è un’inversione di tendenza perché indica la trasmissione: può capitare che ci sia una diminuzione dell’Rt ma un aumento dei casi, come sta avvenendo in questi giorni. Per il quarto giorno consecutivo, comunque, spiega Locatelli, c’è stata una riduzione dei ricoverati in terapia intensiva e l’età dei contagiati sta lentamente ma progressivamente salendo.

«Servono due settimane per vedere la de-escalation dei casi per effetto delle misure imposte alle regioni in caso di miglioramento – ha rimarcato il direttore della prevenzione del ministero Gianni Rezza – per l’escalation la riposta deve essere invece immediata».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Università, la Bocconi guadagna il sesto posto al mondo per i corsi di finanza
E' l'unico ateneo italiano presente nella classifica Global Masters in Finance 2021, …
Trasporto Sud Italia, WeBuild si aggiudica (anche) la tratta Orsara-Hirpinia per oltre un miliardo di euro
Il tracciato misura circa 28 km, di cui 27 sviluppati in galleria. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: