Gio, 24 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Versatile e completa: la zuppa torna a conquistare gli italiani

Secondo i dati IIAS nel 2019 consumate oltre 67 mila tonnellate

La zuppa è uno degli alimenti più apprezzati tra l’autunno e l’inverno: in Italia fa parte della tradizione, ma è negli Stati Uniti che questo piatto viene apprezzato maggiormente, con oltre 10 milioni di zuppe consumate in un anno secondo i dati raccolti dalla United States Soup Industry.

In Italia, stando a una ricerca dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, IIAS, le persone stanno riscoprendo questa sana abitudine, piacevole nei periodi dell’anno più freddi, affidandosi soprattutto alle versioni surgelate: 67.400 tonnellate di zuppa consumata, un +0,2% rspetto al 2018. Tra i più amati ci sono i passati e le zuppe classiche, +2,6%, ma tra le ricette più amate ci sono anche le zuppe con orzo e legumi, con i cereali, la leggera di verdure, di funghi porcini e castagne, oppure la versione proteica con lenticchie e ceci.

La zuppa è molto amata anche dal mondo dei vip e degli influencer: su Instagram l’hashtag relativo ha raggiunto gli 8 milioni di post. Da Hollywood, portano fieramente la bandiera di questo alimento Kristen Stewart e Blake Lively, ma anche Olivia Wilde, Kate Hudson e Jennifer Lawrence. Dai campi di calcio CR7 ammette di aver inserito la vellutata ai fagioli tra le sue ricette preferite, e la ex duchessa del Sussex Meghan Markle ha fatto della zuppa un piatto fisso nella sua dieta personalizzata. Il trend è così diffuso che gli organizzatori dei Golden Globe lo scorso gennaio hanno optato per un menu vegetariano con la zuppa come piatto principale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Trasporto aereo, indetto un nuovo sciopero a tutela dei lavoratori il 6 luglio
Sarà nazionale e di 24 ore I lavoratori del trasporto aereo si …
Cibo spazzatura, proibito nelle tv inglesi prima delle 21
Il Governo inglese formalizza il progetto di legge contro l'obesità infantile Basta …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: