Ven, 17 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Istat, l’export a settembre fa +2,7%, l’import -0,6%

Le esportazioni sono sostenute dalle vendite extra-UE

A settembre c’è stata una crescita delle esportazioni del 2,7% e una lieve flessione per le importazioni -0,6% rispetto al mese precedente. Su base annua l’export registra una crescita del 2,1% mentre l’import segna ancora una flessione, sebbene in decisa attenuazione (-6,4%, era -12,6% ad agosto). A dirlo è l’Istat secondo cui l’aumento su base mensile delle esportazioni è dovuto principalmente al marcato incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+8,1%), mentre quelle verso l’area Ue sono in lieve calo (-2,1%).

Nel terzo trimestre 2020, rispetto al precedente, l’export segna un aumento del 30,4%, cui contribuiscono per due terzi i forti incrementi delle vendite di beni strumentali e beni intermedi verso entrambi i principali mercati di sbocco, Ue ed extra Ue. Nello stesso periodo, le importazioni crescono del 21,7%.

Su base annua, i Paesi che contribuiscono in misura più ampia all’incremento dell’export sono Stati Uniti, Svizzera, Germania, Cina e Polonia. Diminuiscono le vendite verso paesi OPEC (-14,8%), Spagna (-7,2%), paesi Asean (-13,3%) e Regno Unito (-3,9%).

Nei primi 9 mesi dell’anno la flessione tendenziale dell’export (-11,6%) è dovuta in particolare alla contrazione delle vendite di macchinari e apparecchi n.c.a. (-15,4%), articoli in pelle, escluso abbigliamento, e simili (-22,1%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,7%) e prodotti petroliferi raffinati (-38,2%).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Caro bollette, il governo francese corre ai ripari: 100 euro a quasi 6 milioni di famiglie
Il sostegno si aggiungerà all’assegno energia di cui usufruiscono già le famiglie …
Lavoro, le imprese ricercano personale: oltre 526 mila le assunzioni previste a settembre
Nel trimestre settembre-novembre le imprese hanno in programma di assumere 1,5 milioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: