Ven, 27 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

23 settimane per cinque minuti: quanto serve agli italiani per guadagnare come Elon Musk

La ricerca di Gigacalculetor sui Ceo più pagati del mondo

Un italiano deve lavorare 23 settimane per guadagnare l’equivalente guadagnato in cinque minuti da Elon Musk: ovvero circa 12,854 euro. È la strabiliante ricerca di Gigacalculetor, che ha confrontato il tempo di lavoro e il guadagno che ne deriva tra un dipendente medio in Italia e il Ceo più pagato al mondo, il numero uno di Tesla.

Ma Elon Musk non è l’unico: la medaglia d’argento per i manager più pagati in assoluto va a Tim Cook, l’attuale amministratore delegato di Apple. Cook guadagna 2.888 euro ogni cinque minuti: ai lavoratori italiani servono cinque settimane e un giorno di lavoro per eguagliarlo. Al terzo posto poi si trova il magnate americano delle telecomunicazioni, Tom Rutledge: i suoi cinque minuti valgono 2.526 euro: un italiano deve lavorare quattro settimane, due giorni e 6 ore, dopodiché potrà raggiungere la stessa soglia di guadagno.

Se questi stipendi d’oro siano o meno meritati, Gigacalculator l’ha chiesto agli italiani. Secondo l’81% degli intervistati è ingiustificato che i principali Ceo vengano pagati milioni di euro all’anno, e il 74% non capisce in cosa possa consistere il lavoro di un amministratore delegato per meritare stipendi di questo tipo. Il 69% vorrebbe che i Ceo di tutto il mondo fossero più trasparenti e ponessero in essere azioni positive per crescere e migliorare le aziende di cui sono alla guida. Infine il 90% degli intervistati ritiene che l’attuale disparità di reddito tra Ceo e lavoratori medi debba “ridursi drasticamente” nei prossimi cinque anni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Consumi, la rivoluzione digital travolge il sanitario
Lo studio Digital Consumer Trends 2020 analizza le abitudini dei consumatori dopo …
Il primo Paese al mondo a garantire l’accesso gratuito agli assorbenti è la Scozia
Il Parlamento ha approvato il Period Product Free Provision Bill che obbliga …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: