Dom, 19 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Gualtieri tranquillizza tutti: “Il Pil rallenta con la seconda ondata, ma la nostra ricetta è giusta”

“Siamo robusti e solidi nei fondamentali di finanza pubblica”

«Nell’emergenza coronavirus siamo di fronte a una seconda ondata e per l’economia ci sarà un nuovo rallentamento». Ad annunciarlo al Welfare Italia Forum è il ministro dell’economia Roberto Gualtieri, che però ha voluto tranquillizzare sul fatto che il Governo si sta muovendo bene. «Si sta rivelando giusta – ha spiegato – la scelta di politica economica assunta da tutta la comunità internazionale di rispondere a questo shock simmetrico esterno attraverso una robusta politica anticiclica che mette insieme politica fiscale e monetaria in modo coordinato tra loro».

Secondo Gualtieri questa pandemia ha mostrato ancora una volta che il modello sociale europeo, fondato su un ruolo rilevante del welfare, è un fattore fondamentale di “resilienza, coesione e forza economica delle società“. «Per gestire il debito pubblico – ha sottolineato – tutti gli strumenti che fanno risparmiare sugli interessi sono utili, compreso il MES. Tuttavia abbiamo a disposizione molteplici fonti di finanziamento e siamo molto solidi dal punto di vista della finanza pubblica e della capacità di mettere in piedi questo whatever it takes fiscale».

E per il titolare del Tesoro il miglior modo per cancellare il debito è quello di ridurlo attraverso la crescita economica. «E’ quello che l’Italia si è impegnata a fare con una strategia di finanza pubblica ambiziosa. Una strategia resa ancora più forte dal fatto che la Banca centrale europea detiene una parte rilevante del debito pubblico italiano», ha concluso.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Manovra, Gualtieri conferma: “chiederemo un nuovo scostamento di bilancio per avere risorse aggiuntive”

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: