logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

E-Sport: Twitter firma la partnership con Dive

Micaela Ferraro
19 Novembre 2020
  • copiato!

Il gigante americano investe sull’Italia Nei primi 10 mesi del 2020 le conversazioni a tema gaming su Twitter hanno raggiunto 1,6 miliardi di tweet in aumento del 71%. Nei 12 […]

Il gigante americano investe sull’Italia

Nei primi 10 mesi del 2020 le conversazioni a tema gaming su Twitter hanno raggiunto 1,6 miliardi di tweet in aumento del 71%. Nei 12 mesi del 2019 erano stati 1,2 miliardi: una crescita esponenziale e rapidissima che è esplosa nel periodo del lockdown, anche in Italia. Per questo Twitter ha deciso di puntare al Belpaese con una collaborazione con Dive Esports, l’agenzia che gestisce tra gli altri il team dei Morning Stars di Samsung.

Il mercato degli E-Sport sta conoscendo una crescita sensazionale: alla fine del 2019 secondo il report Global Esports Market realizzato da Newzoo, il valore di questo settore era di 1,1 miliardi di dollari, e gli analisti prevedono nel 2022 un giro d’affari intorno agli 1,8 miliardi di dollari.

Per rimanere sul mercato del gaming italiano, ogni giorno 466 mila persone dichiarano di seguire un evento di E-Sport, secondo i dati raccolti da Iidea, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi. Il 22% dei fan che fanno parte di questo bacino ha iniziato a seguire gli eventi solo nell’ultimo anno. In media gli appassionati passano 6,5 ore la settimana a guardare E-Sport, con un aumento del 35% rispetto al 2019. Durante il lockdown, i fan hanno passato la maggior parte del tempo giocando ai videogames, in una percentuale del 48%, guardando la tv o film in streaming per il 45% e utilizzando i social media per il 45%.

Dive Esports forte dell’accordo con Twitter metterà a disposizione contenuti creati ad hoc sulle piattaforme del colosso della messaggistica Amplify e Ads. Gli inserzionisti potranno associarsi ai contenuti dei team di Tempra, gestito da Dive e dei Samsung Morning Stars e monetizzarne i contenuti. «Su Twitter – spiega Simone Tomassetti, responsabile delle partnership strategiche di Twitter, per il Sud Europa, Benelux e Scandinavia – i brand trovano persone con una caratteristica che le accomuna, vale a dire che sono curiose e influenti con gli altri». E il Ceo di Dive aggiunge che la community dei gamer sta crescendo molto su Twitter grazie alla facilità con cui si creano delle interazioni, delle conversazioni: «Dive Esports sta entrando su Twitter in maniera strutturata grazie a questa collaborazione, che pensiamo potrà unire le potenzialità della piattaforma alla nostra capacità di storytelling per consentire ai brand di entrare in contatto con un target che non vuole essere oggetto di advertising, ma chiede alle aziende di creare storie coinvolgenti e credibili».

Ma chi guarda gli E-Sport? Soprattutto i maschi, che sono il 62% rispetto al 38% femminile, e soprattutto tra i 18-24 e i 25-34 anni. La maggior parte provengono dalla Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Campania.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

  • twitter
  • esport

Ti potrebbero interessare

Attualita'
15 Gennaio 2025
Usa, la Sec cita in giudizio Musk per la tardiva divulgazione della partecipazione in Twitter
Il fatto di aver tardato di 11 giorni la segnalazione ha permesso a Musk di risparmiare almeno 150 milioni di…
Guarda ora
Economia
17 Maggio 2024
X al trasloco definitivo: ora è su X.com
L’inizio di un progetto molto più ampio
Guarda ora
Impresa
4 Aprile 2024
X premia chi ha più follower con il servizio Premium
Per la maggior parte degli utenti, invece, X Premium resterà un servizio di abbonamento a pagamento
Guarda ora
Attualita'
12 Febbraio 2024
Musk nel mirino della Sec. Chiamato a testimoniare sull’acquisizione di Twitter
L’autorità di regolamentazione federale sta indagando se Musk, o chiunque altro, abbia commesso una frode sui titoli nel 2022 quando…
Guarda ora
Senza categoria
29 Gennaio 2024
Abusi sessuali sui minori: X crea un’unità di controllo sui contenuti
La piattaforma aprirà ad Austin, in Texas, un centro per la moderazione dei post X, l'ex Twitter, realizzerà ad Austin,…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE