
L’annuncio di Bruxelles via Twitter: “verranno dispiegati rapidamente”. Putin: “la Russia pronta a fornire vaccino”
La Commissione europea interviene con un post su Twitter per assicurare la propria posizione in merito al vaccino, di cui ha parlato a lungo anche il ministro della Salute Roberto Speranza (leggi qui).
«Un vaccino sicuro ed efficace è il nostro modo migliore per sconfiggere il virus – è scritto nel tweet – finora abbiamo assicurato almeno 1,2 miliardi di dosi di vaccini promettenti per gli europei e il mondo».
Da Bruxelles hanno assicurato che non appena l’autorizzazione confermerà i risultati positivi dei test, i vaccini verranno «dispiegati rapidamente».
Il ministro Speranza è intervenuto oggi al congresso della Federazione Ordini farmacisti italiani, Fofi, per spiegare che ci sarà «una campagna di vaccinazione anti-covid nel Paese che probabilmente sarà senza precedenti e che richiederà un impegno straordinario di tutte le energie in campo», in accordo dunque con quanto affermato anche dall’Unione Europea.
Anche il presidente russo Putin si è espresso sui vaccini durante la teleconferenza nel corso del vertice del G20, assicurando che la Russia è pronta a fornire il suo vaccino sperimentale Sputnik V ai Paesi che ne hanno bisogno. «I prodotti per l’immunizzazione devono essere beni pubblici comuni – ha detto – la Russia ovviamente è pronta a fornire ai Paesi che hanno bisogno i vaccini sviluppati dagli scienziati».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Covid, Speranza: “da gennaio campagna vaccinale senza precedenti”
LEGGI ANCHE: G20: al via il vertice in Arabia Saudita
Ti potrebbe interessare anche: