
Il Report 2020 dell’azienda mette in luce il successo delle piccole e medie imprese italiane
Nonostante quanto sostenuto da Confesercenti che ha presentato esposto all’Agcom contro Amazon, secondo l’ultimo Report del colosso dell’eCommerce le Pmi che vendono sulla piattaforma, da giugno 2019 a maggio 2020 hanno registrato vendite per una media di oltre 75 mila euro ciascuna, vendendo in media più di 100 prodotti al minuto.
Sono 14 mila le Pmi italiane che hanno attivo un canale di vendita su Amazon e che nel 2019 hanno registrato vendite all’estero per più di 500 milioni. Un impatto oltremodo positivo che ha permesso di creare 25 mila posti di lavoro.
«Le piccole e medie imprese rappresentano un pilastro fondamentale del tessuto sociale e imprenditoriale del nostro Paese – ha spiegato Ilaria Zanelotti, direttore seller services di Amazon Italia – una risorsa che attraverso l’eCommerce può raggiungere e soddisfare una domanda ancora più ampia di clienti».
A livello italiano, le Regioni che esportano e vendono di più all’estero attraverso Amazon sono Lombardia e Campania, che fatturano 75 milioni in questo campo. Seguono Lazio con 50 milioni, Veneto con 30 milioni e Piemonte con 30 milioni. Amazon è un’ottima vetrina per il made-in-Italy, con oltre 300 mila prodotti italiani esposti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: