Mar, 01 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Illycaffè e Rhone Capital entrano in società

L’obiettivo è accelerare il processo di internazionalizzazione dell’azienda negli Usa

Per la prima volta, illycaffè apre le sue porte a un socio non familiare e Rhone Capital diventa il compagno di viaggio scelto al termine di una lunga selezione affidata oltre un anno fa a Goldman Sachs.

La scelta di Rhone Capital è stata fatta per motivi strategici più che finanziari, per ammissione della società: «la illycaffè è la marca di caffè più globale al mondo, siamo in oltre 140 Paesi e due terzi del fatturato è sviluppato fuori dall’Italia – ha spiegato Andrea Illy – ma siamo ancora tascabili, per diventare marca globale dobbiamo fare un grande sviluppo e vogliamo farlo negli Stati Uniti».

Obiettivo globalizzazione, dunque, e il mercato statunitense è la scelta strategica migliore.

Ma c’è anche una finalità diversa: «ho guidato la illycaffè per 26 anni, ora va dato spazio alla quarta generazione – ammette Illy – è preparata, ma riteniamo che per la dimensione del mercato e per la sua complessità, vadano create le condizioni perché questo passaggio sia verso un capitale e una governance aperti». Una scelta di business familiare un po’ atipica, con il controllo che rimane alla famiglia ma la gestione che diventa manageriale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Eurogruppo, okay alla riforma del Mes
L'annuncio arriva da un portavoce di Bruxelles L'Eurogruppo ha approvato la riforma …
I segreti del business svelati da Netflix
I migliori documentari da vedere per capire qualcosa di più del settore …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: