Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Usa, Biden sceglie il fidato Antony Blinken come segretario di Stato

Linda Thomas-Greenfiled sarà ambasciatrice all’Onu. Le nomine saranno ufficializzate domani

Joe Biden si sta portando avanti e si sta comportando come se il passaggio di consegne dal suo predecessore Trump fosse già avvenuto anche se tutti sappiamo che non è così.

Sarà voglia di fare, di mettersi all’opera senza aspettare i passaggi canonici previsti, fatto sta che il neo presidente eletto continua a far parlare di sè perché a quanto pare sta già formando la squadra che lo accompagnerà, salvo imprevisti, per i prossimi quattro anni.

Ora l’ultima notizia in ordine di tempo è che Antony Blinken sarà il nuovo segretario di Stato. La nomina dovrebbe essere ufficializzata domani secondo quanto riferito dal New York Time, così come quella di Linda Thomas-Greenfield 68 anni, afroamericana, che sarà ambasciatrice Usa all’Onu.

Blinken, 58 anni, ha occupato posizioni di alto livello nella sicurezza nazionale e nel Dipartimento di Stato durante l’amministrazione di Barack Obama, lavorando fianco a fianco con Biden. Fautore delle alleanze globali, ha giocato un ruolo chiave nella politica estera dell’era Obama, in particolare nella risposta all’invasione della Crimea da parte della Russia nel 2014, nel raid che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden nel 2011 e nella lotta all’Isis.

La poltrona di advisor per la sicurezza nazionale dovrebbe andare ad un altro fidato consigliere di Biden, Jake Sullivan, 43 anni, che ha lavorato con Hillary Clinton quando guidava il dipartimento di Stato.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Piazza Affari chiude in ribasso. Maglia nera dell’Europa
In ribasso tutta l'Europa Piazza Affari chiude la festa dell'Immacolata in ribasso. …
Titoli di Stato: Spread Btp-Bund balza a 135 punti
Si teme una stretta della Bce Non solo la Fed, anche la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: