Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccini: ecco quanto costano per l’UE

Il totale della spesa si aggira intorno agli 8 miliardi di euro

Secondo le fonti di Reuters, l’Unione Europea pagherà 15,50 euro per una dose di vaccino Pfizer e 10 euro per quello di CureVac, per un totale di oltre 10 miliardi di dollari per le centinaia di milioni di dosi che saranno necessarie a vaccinare le popolazioni dei Paesi membri.

I prezzi dei vaccini aumentano oltreoceano: gli Stati Uniti pagheranno 19,5 dollari a dose per il vaccino Pfizer, per un totale di 100 milioni di dosi. Il prezzo inferiore per l’Europa è dovuto in parte ai finanziamenti accordati dall’Unione Europea alla tedesca BioNTech per sviluppare il farmaco.

Bruxelles ha previsto nell’accordo con le case farmaceutiche anche un’assicurazione per i Paesi che avranno diritto a un risarcimento del 50% di quanto pagato nel caso le società devino le dosi del vaccino sviluppato sugli Usa.

Secondo Reuters l’accordo concluso da Bruxelles prevede una fornitura iniziale di 225 milioni di dosi del candidato vaccino di CureVac per 10 euro a dose, con uno sconto di due euro rispetto al prezzo iniziale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro Usa, +210.000 nuovi posti a novembre, molto meno delle attese
Il tasso di disoccupazione Usa è sceso a novembre dal 4,6% al …
Infanzia, Draghi: “in arrivo il 70% di posti nido in più con il Pnrr”
Verranno ristrutturati almeno mille edifici per ampliare l'offerta del tempo pieno con …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: