logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Alibaba incontra Ice per l’export digitale delle PMI italiane

Micaela Ferraro
24 Novembre 2020
Alibaba incontra Ice per l’export digitale delle PMI italiane
  • copiato!

Nasce la prima piattaforma eCommerce B2B Uno strumento nuovo per mettere in contatto le aziende italiane con 26 milioni di compratori, distributori e operatori professionali in 190 Paesi del mondo: […]

Nasce la prima piattaforma eCommerce B2B

Uno strumento nuovo per mettere in contatto le aziende italiane con 26 milioni di compratori, distributori e operatori professionali in 190 Paesi del mondo: è questo che prevede l’accordo raggiunto dall’agenzia Ice con il colosso cinese dell’eCommerce Alibaba, per la creazione di una nuova piattaforma digitale.

Ice ha già all’attivo 25 vetrine digitali B2C, dirette cioè dall’azienda al consumatore finale, sviluppate con partner internazionali: progetti che coinvolgono in totale più di quattromila imprese: entro la fine dell’anno le vetrine dovrebbero diventare 28 con un coinvolgimento di 6 mila imprese, duemila in più.

Grazie all’accordo con Alibaba, però, nasce la prima piattaforma B2B, cioè da azienda ad azienda, in grado di sostenere l’export digitale delle Piccole e Medie Imprese italiane, un nodo molto importante in questo periodo storico.

«L’eCommerce è fondamentale per proiettare le nostre imprese sui nuovi paradigmi – ha spiegato il presidente dell’Ice Carlo Ferro – e sui nuovi modelli di consumo che emergeranno negli scambi commerciali internazionali». Il nuovo accordo permette di estendere a tutti i settori del made-in-Italy il supporto per l’export digitale coinvolgendo 300 aziende italiane che potranno attivare gratuitamente la partecipazione sulla piattaforma per due anni. Inoltre l’ingresso darà la possibilità di partecipare a programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del profilo online.

«Funzionerà come una vera e propria fiera online permanentemente rivolta alle aziende esportatrici italiane che in questa sezione potranno esporre le proprie produzioni e cataloghi – ha detto il general manager di Alibaba Group per il Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio – l’Italia è l’unico Paese europeo in cui Alibaba ha dato vita a un accordo del genere».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • pmi
  • alibaba
  • agenzia ice

Ti potrebbero interessare

Imprese in corsa: “Il Lazio accelera tra sviluppo e visione globale”
Politica
14 Maggio 2025
Imprese in corsa: “Il Lazio accelera tra sviluppo e visione globale”
Expo Osaka 2025 e la salute delle imprese laziali che fanno crescere il Pil tutto questo nell’intervista con la vicepresidente…
Guarda ora
Tutela del Made in Italy, Pelanda: “ridurre i costi aziendali ed accedere a capitali d’investimento più efficienti”
Economia
10 Marzo 2025
Tutela del Made in Italy, Pelanda: “ridurre i costi aziendali ed accedere a capitali d’investimento più efficienti”
"Ci sono circa 80-90 miliardi all’anno che invece di finire in investimenti modernizzanti vanno a ripagare i titoli di debito.…
Guarda ora
Cina, l’attività manifatturiera sale nel mese di febbraio, Pmi a 50,2
Economia
1 Marzo 2025
Cina, l’attività manifatturiera sale nel mese di febbraio, Pmi a 50,2
In rialzo oltre le attese i servizi, indice Pmi si porta a 50,4
Guarda ora
PMI italiane: M&A come leva strategica per l’espansione internazionale
Economia
7 Febbraio 2025
PMI italiane: M&A come leva strategica per l’espansione internazionale
Intervista a Sante Maiolica, CEO di Grant Thornton Financial Advisory Services, società partecipata di Grant Thornton che fornisce servizi di…
Guarda ora
Caro energia, a Pmi un costo di 2,6 miliardi in più
Senza categoria
25 Gennaio 2025
Caro energia, a Pmi un costo di 2,6 miliardi in più
Confesercenti: Nel 2025 rispetto al 2024, se non ci sarà inversione di tendenza
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993