
Riaprono le attività commerciali, Natale in famiglia e niente coprifuoco
Dopo la Gran Bretagna di Boris Johnson è il turno della Francia di Emmanuel Macron, che in un intervento in diretta tv ha annunciato un allentamento delle misure di lockdown nel Paese: «abbiamo frenato la circolazione del virus – ha detto il presidente – i nostri sforzi hanno pagato, il picco è passato».
Da sabato tutte le attività commerciali potranno riaprire, rimane in vigore fino al 15 dicembre l’autocertificazione per uscire e sarà possibile allontanarsi fino a 20 chilometri dal proprio domicilio.
Il lockdown lascia il posto al coprifuoco, dalle 21 alle 7, ma nelle sere del 24 e del 31 dicembre sarà possibile muoversi senza restrizioni, fermo restando il divieto di raduni sulle strade pubbliche.
Per quanto riguarda il nodo del Natale, Macron conferma che sarà possibile trascorrerlo in famiglia ma non come gli altri anni. Bar, ristoranti e palestre riapriranno dal 20 gennaio se i contagi si abbasseranno sotto i cinquemila al giorno.
«È in corso una concertazione con il Governo e anche con i Paesi vicini – ha annunciato Macron per l’apertura delle stazioni sciistiche – mi sembra impossibile immaginare un’apertura per le feste, sarà meglio orientarsi per il mese di gennaio».
Infine, i vaccini: la vaccinazione potrebbe iniziare tra fine dicembre e inizio gennaio, ma non sarà obbligatoria.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: L’Austria dice no alla chiusura europea degli impianti sciistici e si oppone all’Italia
LEGGI ANCHE: Covid, la Gran Bretagna verso le aperture per Natale
Ti potrebbe interessare anche: