logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Case sempre più smart, tra personalizzazione e realtà aumentata

Micaela Ferraro
25 Novembre 2020
Case sempre più smart, tra personalizzazione e realtà aumentata
  • copiato!

La ricerca di Oppo e Future Concept Il concetto di casa è cambiato negli ultimi anni sulla scia della digitalizzazione ma anche di un diverso modo di vivere la socialità. […]

La ricerca di Oppo e Future Concept

Il concetto di casa è cambiato negli ultimi anni sulla scia della digitalizzazione ma anche di un diverso modo di vivere la socialità. Sempre più luogo in cui rifugiarsi, da attrezzare e personalizzare, e la pandemia globale ha spinto ancora di più in questa direzione, tanto che nel 2021 in Italia le persone frequenteranno per il 25% di più gli amici nella propria abitazione.

Il 36% degli italiani dice che non potrà rinunciare ad avere un accesso internet in casa e il 39% afferma che desidera avere un giardino: si evince l’idea di una casa aperta alle persone, iperconnessa e sempre più green. Così la smart home diventa un segmento di mercato dell’Internet of Things, con un incremento di valore del 40% dal 2018 al 2019: 530 milioni di euro.

Secondo quanto stabilito dalla ricerca di Oppo e Future Concept, il 20% degli italiani prevede di aumentare la spesa in prodotti tecnologici nel 2021, con una diffusione sempre più ampia di intrattenimento e approfondimento che porterà a un incremento del mercato digitale di 5,4 miliardi di euro. «Comprendere e anticipare gli scenari odierni e futuri che stanno interessando la fase del new normal è fondamentale – ha detto il general manager di Oppo Aed Italia, Li Ming – per un innovatore all’avanguardia, che lavora quotidianamente per comprendere come implementare la propria tecnologia e i propri prodotti e servizi perché essi possano migliorare concretamente la vita delle persone e la società».

Le tendenze che la ricerca mette in luce sono quattro: il Deep Living, ovvero il consumatore avverte l’esigenza di vivere esperienze sensoriali a 360 gradi che possano garantire la massima soddisfazione nel minor tempo possibile; la Virtuous Reality che si concentra sulla casa, con soluzioni all’avanguardia su elettrodomestici, oggetti e ambienti intelligenti per il cui controllo lo smartphone si rende protagonista assoluto; L’Extracting Sense, che fa riferimento alla diffusione sempre più ampia di «intrattenimento e approfondimento veicolato dalle tecnologie digitali più avanzate»; e infine la Trust Chains, ovvero la catena della fiducia, con l’affermazione dell’economia collaborativa che tramite nuove tecnologie e open innovation contribuisce alla produzione di valore sociale.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, l’economia collaborativa, il 73% delle grandi imprese italiane ha avviato iniziative di Open Innovation, e due terzi hanno attivato collaborazioni con startup o hanno in programma di farlo. Le principali azioni in questo campo sono le collaborazioni con le università e la startup intelligence.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

  • case
  • smart home
  • case smart

Ti potrebbero interessare

Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Attualita'
28 Maggio 2025
Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Giubileo, il nuovo Papato e il tennis accendono il mercato delle compravendite di maggio nella Capitale. Impennata dei prezzi, investitori…
Guarda ora
Istat, aumentano i prezzi delle case: +3,2% nel 2024 su anno
Economia
20 Marzo 2025
Istat, aumentano i prezzi delle case: +3,2% nel 2024 su anno
L'incremento più marcato si registra per le abitazioni nuove (+7,9%)
Guarda ora
Immobiliare Cina, prezzi case e vendite ancora in discesa a gennaio
Economia
1 Febbraio 2025
Immobiliare Cina, prezzi case e vendite ancora in discesa a gennaio
Il prezzo medio al metro quadro degli immobili residenziali esistenti è sceso di poco più del 7% a gennaio rispetto…
Guarda ora
Case di lusso: Milano domina la classifica insieme a Roma
Economia
23 Novembre 2024
Case di lusso: Milano domina la classifica insieme a Roma
Analizzando l’offerta delle regioni la Lombardia copre il 19% delle ricerche per gli immobili mentre la Toscana arriva al 16%…
Guarda ora
Comprare o affittare casa, le città più e meno convenienti
Economia
9 Novembre 2024
Comprare o affittare casa, le città più e meno convenienti
I prezzi medi sono schizzati alle stelle in diverse città: sorprese da Nord a Sud
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993