Dom, 17 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Assorbenti gratuiti? Andate in Scozia per averli

Il Parlamento ha approvato il Period Product Free Provision Bill che obbliga le autorità a fornire gratis prodotti per il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale non è una scelta, né un lusso: questo concetto apparentemente semplice ha portato a una campagna durata quattro anni che ha portato la Scozia a diventare il primo Paese al mondo a garantire l’accesso gratuito e universale agli assorbenti con l’approvazione all’unanimità del Period Product Free Provision Bill, la legge che obbliga le autorità locali a fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo a chiunque ne abbia bisogno.

Benché non se ne parli molto esistono delle categorie di persone che non possono permettersi di accedere a questi prodotti a causa della propria condizione di povertà: secondo uno studio condotta da Cnn una ragazza su 10 nel Regno Unito non era, almeno nel 2017, in grado di permettersi gli assorbenti.

La proposta di legge, lanciata dalla parlamentare Monica Lennon, ha anche l’intenzione di combattere lo stigma delle mestruazioni ancora ben radicato in tutte le fasce di popolazione. Nel 2018 la Scozia era già diventata il primo Paese al mondo a fornire questi prodotti gratis nelle scuole, nei college e nelle università. «La legge farà una differenza enorme nella vita di donne e ragazze e di tutti coloro che hanno le mestruazioni», ha concluso soddisfatta Lennon.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Mercedes, mille dipendenti in esubero: distribuiti sui progetti Brackley
Il nuovo regolamento di F1 2021 ha imposto un limite di budget …
Sky e Mediaset puntano alla Champions
Dopo Amazon, le due emittenti si aggiudicano i pacchetti dei diritti audiovisivi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: