
Su base annua cala del 6,9%
Nel terzo trimestre 2020 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi è aumentato del 26,7% rispetto al trimestre precedente mentre l’indice generale grezzo registra una diminuzione, in termini tendenziali, del 6,9%. Lo ha reso noto l’Istat che sottolinea come l’indice del fatturato dei servizi mostra variazioni congiunturali positive in tutti i settori. In particolare l’incremento maggiore riguarda le attività dei servizi di alloggio e ristorazione che mostrano un balzo del 161,9%.
Forti aumenti contraddistinguono anche le attività professionali, scientifiche e tecniche (+27,4%), il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+26%), il trasporto e magazzinaggio (+20,9%). L’aumento più contenuto riguarda invece i servizi di informazione e comunicazione (+9,4%).
«Il fatturato delle imprese dei servizi nel terzo trimestre 2020 risente positivamente – dice l’Istat – dell’attenuarsi delle misure intraprese per il contenimento dell’emergenza sanitaria e registra un’ampia crescita congiunturale in tutti i settori. Il rimbalzo risulta essere più marcato in quei settori, quali le attività dei servizi di alloggio e ristorazione e commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, che maggiormente avevano risentito degli effetti dei provvedimenti restrittivi messi in atto nel trimestre precedente. Tuttavia, resta ancora ampia la perdita di fatturato delle imprese dei servizi rispetto all’anno precedente, con una flessione pari al 6,9%, con diminuzioni assai più marcate nei settori maggiormente legati al turismo».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: