
“Gli italiani non andranno a sciare”
C’è molta attesa per il nuovo dpcm in vigore dal 4 dicembre che dovrebbe contenere le nuove misure per le prossime festività. Intanto però una certezza è stata anticipata. Il coprifuoco rimane alle 22. Lo ha assicurato Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute nella trasmissione Radio anch’io su Rai Radio1.
Per quanto riguarda la scuola Zampa ha confermato che il tema è una priorità del Governo ma bisogna stare molto attenti. «La scuola – ha detto – è la priorità delle priorità, proprio per questo non si possono fare aperture simboliche, ma bisogna essere preparati. Non sono tanto i contagi in classe, ma tutto quello che si muove intorno alla scuola ad allarmare. Serve un piano di sicurezza. Si deve studiare poi un piano per far recuperare ai ragazzi i giorni che hanno perso che hanno perso fino ad ora, quindi prolungamento della scuola con vacanze più brevi».
Poi sulla montagna e sull’ipotesi di sciare oltreconfine ha sottolineato: «Gli italiani devono pensare che se vanno in zone che noi consideriamo a rischio, devono fare quarantena e tampone. Io credo che sia giusto dire che noi non possiamo andare a sciare. È abbastanza surreale dire che andiamo a sciare così da far riprendere subito il contagio».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: