logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Al via il Black Friday: si profila uno shopping da record con un giro d’affari da oltre 2,5 miliardi

Maria Lucia Panucci
27 Novembre 2020
Al via il Black Friday: si profila uno shopping da record con un giro d’affari da oltre 2,5 miliardi
  • copiato!

25 milioni di persone approfitteranno degli sconti. Predomina l’e-commerce. In media il budget è 284 euro 25 milioni di persone approfitteranno degli sconti del Black Friday al via oggi, generando […]

25 milioni di persone approfitteranno degli sconti. Predomina l’e-commerce. In media il budget è 284 euro

25 milioni di persone approfitteranno degli sconti del Black Friday al via oggi, generando un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 27% rispetto all’anno scorso. A dirlo è il Codacons secondo cui quest’anno faranno shopping durante il venerdì nero ben il 47% in più degli italiani rispetto al 2019.

A vincere su tutti sarà l’ecommerce. Il Covid ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto, facendo crescere il numero di consumatori che si rivolge al web per le proprie spese, tra le restrizioni sul fronte dei negozi e la paura dei contagi.

Ma se l’online si conferma il canale privilegiato, sono tanti gli italiani che comunque si affideranno al negozio fisico, ben il 42% secondo una stima dell’Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del gruppo Mediobanca.

Che sia sul web o nel negozio sotto casa, ormai il Black Friday è diventato un appuntamento fisso per gli italiani, un modo per portarsi avanti anche sullo shopping natalizio evitando lo stress da ultimo minuto. Il 17% degli italiani ha infatti già iniziato a comprare i regali, ma solo per il 35% di essi è un’abitudine.

Ma ci sono anche altri motivi per cui il Black Friday è un appuntamento tanto amato: molti la considerano un’opportunità per comprare beni che in altre occasioni sarebbero stati troppo costosi (59%) oppure per sostituire un prodotto ormai datato e da cambiare (38%). In ogni caso si tratta per lo più di regali o acquisti utili per sé o per la propria famiglia (39%).

Ma quanto sono intenzionati a spendere gli italiani? In media 284 euro, in calo del 7% rispetto allo scorso anno.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • black friday

Ti potrebbero interessare

L’analisi di eToro sul Black Friday
Economia
28 Novembre 2024
L’analisi di eToro sul Black Friday
Vincenti e perdenti tra i big del retail Usa
Guarda ora
Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)
Economia
25 Novembre 2024
Il Black Friday e il Cyber Monday alla conquista dei consumi (anche italiani)
Difficile stabilire l’esatta origine del nome. C’è chi crede che il Black sia riferito allo smog che si crea durante…
Guarda ora
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Economia
23 Novembre 2024
Black friday: più shopping per gli italiani, aumenta il budget a 261 euro
Confcommercio: quota sale al 67,2% dal 60% del 2023, conferma che 2 italiani su 3 approfittano degli sconti per comprare…
Guarda ora
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Economia
20 Novembre 2024
Black Friday, gli italiani spenderanno online oltre 2 mld di euro (+9% rispetto al 2023)
Netcomm: I saldi del venerdì nero, che non di limita più a un giorno ma si estende per 10 giorni,…
Guarda ora
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
Economia
15 Gennaio 2024
Australia, ridotte le spese a dicembre. Le persone hanno preferito fare “follie” durante il Black Friday
L'indice CommBank Household Spending Insights (HSI) è sceso del 3,9% a 137,0 nel mese di Natale da novembre, quando è…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993