Dom, 16 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Roma, crolla il turismo: in fumo 2,5 miliardi nei primi 6 mesi del 2020

Se a giugno Federalberghi Roma stimava per quest’anno una perdita di fatturato pari a -72% rispetto al 2019, a novembre si parla di -90% nel 2020 e -70% nel 2021

La pandemia a Roma travolge il turismo facendo andare in fumo 2,5 miliardi di euro in soli 6 mesi. A certificarlo è la Banca d’Italia secondo cui, nonostante l’attività economica nel Lazio abbia tenuto meglio rispetto alla media nazionale (-10,3% rispetto a -11,8%), il turismo ha subito un tracollo talmente pesante da poter parlare di un quasi azzeramento dei flussi nel periodo che va da marzo a settembre.

E questo potrebbe essere solo l’inizio per una città che, da sola, vale il 90% delle presenze turistiche del Lazio e per un settore, il turismo, che contribuisce per il 22% al Pil dell’intera Regione.

Se allunghiamo lo sguardo ai primi 9 mesi del 2020 secondo i dati dell’Ente Bilaterale Turismo Lazio le presenze italiane negli alberghi di Roma sono diminuite del 77,1% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre quelle dei turisti stranieri, che nel 2019 rappresentavano oltre i due terzi delle presenze complessive, di oltre l’80%. Tutta colpa ovviamente del Covid e delle misure restrittive ancora in vigore per frenare i contagi. Nello stesso periodo sono state occupate solo due stanze su 10 rispetto alle 7 dello stesso periodo del 2019. Questa diminuzione è superiore sia alle altre principali città turistiche italiane come Firenze, Venezia e Milano, sia alle maggiori capitali europee quali Berlino, Londra, Madrid e Parigi.

E se a giugno Federalberghi Roma stimava per quest’anno una perdita di fatturato pari a -72% rispetto al 2019, a novembre le previsioni sono addirittura peggiorate: -90% nel 2020 e -70% nel 2021. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Chiacchierato ma pagato: Novak Djokovic è il tennista più ricco di sempre
Il suo patrimonio si aggira intorno a 275 milioni di dollari. Il …
Peste suina, l’ordinanza influenza il turismo outdoor e la promozione del territorio
Presidente Arcimedia, Giovanni Durante: "solo a Sassello sono centinaia i posti di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: