Gio, 21 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

S&P Global e Ihs Markit insieme per creare un leader dei dati per Wall Street e le piazze finanziarie globali

L’accordo, da circa 39 miliardi di dollari in azioni, vedrà gli azionisti di S&P possedere il 68% della nuova società. E’ il secondo affare più grande dell’anno

Matrimonio in vista tra i giganti del mondo dell’informazione. S&P Global ha accettato di acquistare Ihs Markit per circa 39 miliardi di dollari in azioni, un accordo che accelera l’ondata di consolidamento tra i maggiori fornitori di dati del settore finanziario. «L’operazione – si legge in una nota – unisce due organizzazione di livello mondiale, un portafoglio unico di asset in mercati attrattivi e con capacità all’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia per accelerare la crescita e la creazione di valore».

L’accordo sarebbe la seconda più grande acquisizione al mondo del 2020, seconda solo alla serie di $ 56 miliardi di transazioni tra le più grandi compagnie petrolifere e del gas cinesi per vendere le loro reti di gasdotti a un nuovo vettore nazionale.

Si tratta di due aziende diverse. S&P Global, con 17.000 dipendenti e un giro d’affari annuale da oltre 6 miliardi, offre ratings sul debito sovrano e aziendale e dati a mercati dei capitali e borse merci su scala internazionale. IHS Markit, da parte sua, ha un ventaglio diversificato di attività: forte di 14.000 dipendenti tra i quali oltre cinquemila analisti ed entrate da 3,6 miliardi l’anno, fornisce dati al settore auto e tecnologico. È nata con l’attuale nome nel 2016, dalla combinazione dell’americana IHS e della britannica Markit.

Dopo l’accordo, gli azionisti di S&P possederanno circa il 68% della società combinata, che sarà guidata dall’amministratore delegato della società, Douglas Peterson.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, nei primi 10 mesi del 2020 assunzioni al -31% a causa del Covid
Calo più accentuato per quelle con contratti di lavoro a termine. Ad …
Quotazioni, approda in Borsa Vantea SMART
La società di Information Technology ha presentato domanda di ammissione alle negoziazioni …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: