
Il valore complessivo è di oltre 300 milioni di euro. Cinque edifici sono di gran pregio storico
Ardian e Dea Capital Real Estate Sgr fanno shopping nell’immobiliare. Ebbene sì, le due società hanno deciso di acquisire dal gruppo Mps “gran parte del portafoglio immobiliare messo in vendita il 30 giugno scorso”, secondo quanto hanno riferito, sottolineando che “l’acquisizione dell’intero portafoglio, costituito da 26 immobili a prevalente destinazione uffici, situati perlopiù nei centri storici di Milano e Roma, con una superficie commerciale di circa 90mila metri quadri e un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro, si completerà nei prossimi mesi secondo i termini e le condizioni previste dagli accordi contrattuali”.
Cinque di questi edifici risultano di grande pregio storico tanto da rappresentare da soli gran parte del valore dell’intero portafoglio. Tra questi c’è l’edificio a Milano in Via Santa Margherita, a pochi passi da Piazza della Scala, e quello romano in Via del Corso, vicino a Fontana di Trevi.
Per la strategia di Ardian proprio questi cinque prestigiosi immobili saranno soggetti ad una profonda riqualificazione che mirerà a creare uffici e spazi commerciali di grado A. «Siamo molto soddisfatti – sostiene il senior managing director per il Sud Europa di Ardian, Rodolfo Petrosino – dell’acquisizione di questo significativo portafoglio immobiliare, che vanta un patrimonio di trophy asset unico nel suo genere. Il nostro investimento in Italia nel settore immobiliare sale ora a circa un miliardo di euro e ci posiziona tra i player più attivi del mercato italiano. Ciò è dovuto in gran parte alle competenze e all’esperienza del nostro team locale e della piattaforma internazionale di Ardian. Abbiamo già investito molto in Italia e continueremo a selezionare le migliori opportunità nel segmento core-plus e value-added».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: