
NordPass stila la classifica delle password più comuni dell’anno
Il furto dei dati digitali è un problema grosso e costante, che sta diventando sempre più grave con l’aumentare delle funzionalità declinate sullo smartphone: pagamenti digitali, informazioni personali, documenti di lavoro. È indispensabile che le password scelte siano efficaci per essere a prova di hacker, ma, stando almeno alla classifica stilata da NordPass, la maggior parte sono ancora molto banali e facilmente violabili.
NordPass è una società specializzata nella gestione sicura e multipiattaforma di password. Al primo posto nella classifica dei codici che si riescono a craccare con maggiore facilità c’è la combinazione numerica 123456, seguita da quella completa 123456789 e la new entry picture1. Al quarto posto c’è la parola password, facile da ricordare ma anche da indovinare, a seguire i numeri da uno a 8 e una sfilza di 6 numeri uno.
Esistono poi anche qwerty, iloveyou, e poi senha, che vuol dire password in portoghese, chatbooks all’ultimo posto. Da dimenticare anche le combinazioni lettere e numeri seguendo l’ordine alfabetico: per impostare un buon codice bisogna avvalersi dei caratteri speciali e dell’alternanza tra maiuscole e minuscole, per un totale di 8 o 10 caratteri.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: