logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Lavoro

Unilever: quattro giorni a retribuzione piena, la metamorfosi del lavoro

Micaela Ferraro
2 Dicembre 2020
Unilever: quattro giorni a retribuzione piena, la metamorfosi del lavoro
  • copiato!

L’esperimento sarà lungo 12 mesi, e avverrà nella sede neozelandese della multinazionale Lavorare per l’80% del tempo mantenendo il 100% dello stipendio: è il sogno di ogni lavoratore e diverrà […]

L’esperimento sarà lungo 12 mesi, e avverrà nella sede neozelandese della multinazionale

Lavorare per l’80% del tempo mantenendo il 100% dello stipendio: è il sogno di ogni lavoratore e diverrà realtà per gli 81 dipendenti della sede neozelandese della multinazionale Unilever. Una settimana cortissima, con quattro giorni lavorativi, per aumentare la produttività investendo sul benessere dei lavoratori, grazie a responsabilizzazione e flessibilità. Un test che avrà il via a dicembre 2020 e durerà fino a dicembre 2021.

Non si tratta di una vera prima volta, però. L’azienda neozelandese Perpetual Guardian aveva già introdotto con successo la settimana lavorativa da quattro giorni nel 2018, e nel 2019 Microsoft aveva tentato di perseguire la stessa strada in Giappone, coinvolgendo circa 2300 dipendenti.

«Il covid ha svolto un ruolo di catalizzatore nello scuotere le pratiche di lavoro standard – ha speigato Nick Bangs, amministratore delegato di Unilever Nuova Zelanda – i vecchi modi di lavorare sono obsoleti, il nostro obiettivo è misurare la performance in base ai risultati, non al tempo». L’azienda investe quindi sulla work life balance, l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Unilever calibrerà i risultati appoggiandosi alla Business School dell’University of Technology di Sydney: «condivideremo quanto avremo imparato – assicurano dall’azienda – nella speranza di influenzare altre aziende a riflettere sul proprio modo di lavorare».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • coronavirus
  • smart working
  • unilever

Ti potrebbero interessare

Yellen: “Al G20 fondo per future pandemie”
Economia
13 Novembre 2022
Yellen: “Al G20 fondo per future pandemie”
EPA/HOW HWEE YOUNG Il segretario al tesoro Usa incontrerà lunedì il governatore della banca cinese Yi Gang, l'ok dell'Indonesia Il…
Guarda ora
Weekend di Natale, quasi 8 mila voli cancellati
Economia
27 Dicembre 2021
Weekend di Natale, quasi 8 mila voli cancellati
Omicron infuria, aumento dei contagi durante le vacanze. Colpiti anche gli assistenti di volo Il bilancio complessivo dei voli cancellati…
Guarda ora
Tempo di ferie, cosa fare se si prende il Covid
Attualita'
15 Luglio 2021
Tempo di ferie, cosa fare se si prende il Covid
I dipendenti possono trasformare il periodo di ferie in malattia Con l'arrivo della stagione estiva molti italiani hanno prenotato le…
Guarda ora
Boom di assicurazioni, la paura post Covid
Economia
15 Giugno 2021
Boom di assicurazioni, la paura post Covid
7 italiani su 10 hanno timori che non avevano prima della pandemia Facile.it ha commissionato un'indagine agli istituti di ricerca…
Guarda ora
Usa, aumento del divario tra ricchi e poveri nel 2020. Lo studio della Fed
Economia
25 Marzo 2021
Usa, aumento del divario tra ricchi e poveri nel 2020. Lo studio della Fed
Il documento della Banca centrale americana rivela che lo scorso anno l'1% della popolazione ha aumentato il suo patrimonio di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993