Sab, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Idrogeno, Eni ed Enel uniscono le forze: primo impianto entro due anni

L’energia prodotta arriverà da fonti rinnovabili e servirà ad alimentare due raffinerie per ridurre le emissioni di Co2

Eni ed Enel lavoreranno insieme per lo sviluppo dell’idrogeno. Le due società collaboreranno per realizzare il primo impianto entro due anni. L’energia prodotta arriverà da fonti rinnovabili e servirà ad alimentare due raffinerie ancora da individuare, in modo da ridurre le emissioni di Co2. Sarà l’impianto pilota per successive applicazioni su più larga scala. Come si legge in una nota congiunta “si prevede che inizi a generare idrogeno verde entro il 2022-2023“.

Si tratta di un sodalizio importante visto che per gli esperti entro il 2050 il 25% del fabbisogno energetico sarà coperto dalla tecnologia dell’idrogeno: in pratica, sostituirà la quota al momento soddisfatta dagli impianti a carbone a livello globale.

Il Gruppo Enel sta sviluppando progetti anche in Spagna, Cile e Stati Uniti mentre Eni, da parte sua, sta studiando ulteriori progetti in Italia e nel Regno Unito. «Questa collaborazione per lo sviluppo dell’idrogeno verde rientra nella più ampia strategia di transizione energetica di Eni – ha spiegato l’ad Claudio Descalzi. – Il nostro obiettivo è quello di accelerare la riduzione della nostra impronta carbonica, implementando le migliori soluzioni applicabili a basse emissioni di CO2, verdi o blu, per ridurre le nostre emissioni dirette e fornire prodotti bio ai nostri clienti».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working: in un anno aumentata la produttività nel 57% delle aziende
Secondo la ricerca il lavoro da casa o ibrido aumenterebbe anche le …
Smart Axistance e-Well: l’app di telemedicina per i dipendenti delle imprese
A lanciare il progetto destinato alle imprese Enel X e il Policlinico …

Un commento su “Idrogeno, Eni ed Enel uniscono le forze: primo impianto entro due anni

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: