Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Frosinone: con il workers buyout rinasce il marchio Coop

Tre donne ex dipendenti del supermercato hanno costituito una cooperativa e hanno dato nuova vita al punto vendita

La Coop di Frosinone, unico punto vendita del marchio presente sul territorio, ha chiuso nel giugno 2019, costringendo i dipendenti ad accettare un trasferimento o un’altra ricollocazione.

Due delle dipendenti, trovatasi senza lavoro, hanno però fatto una scelta diversa: Rossana De Pastina e Pina Costagliola hanno accettato l’incentivo all’esodo per avere quote da investire e hanno costituito una cooperativa con il sostegno di Cfi – Cooperazione Finanza Impresa, un investitore istituzionale specializzato che ha gestito direttamente le risorse destinate all’impresa mutualistica e ha investito 390 mila euro.

De Pastina e Costagliola si sono unite ad altre tre persone ed è nata Frosincoop: adesso conta 10 dipendenti e si è organizzata per gestire la crisi da coronavirus, consegnando a casa la spesa alla clientela e attivando il servizio di spesa-pronta.

«Abbiamo avuto l’opportunità di ricostituire quella comunità che si era creata tra clienti e dipendenti – spiega Rossana De Pastina – e di creare occupazione per noi stesse e per altre persone». Il supporto di Cfi è stato fondamentale: nell’ultimo anno ha varato un piano di investimenti di 44 milioni di euro che nella prima fase hanno interessato Wbo e Startup oltre a cooperative già partecipate, e nella fase due hanno sostenuto progetti di consolidamento, riconversione produttiva e workers buyout, per contenere gli effetti della crisi e salvaguardare l’occupazione e la ripresa economica.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Manovra, anche la Cisl scende in piazza il 18 dicembre
Il sindacato ribadisce la sua opposizione allo sciopero generale di Cgil e …
Cile, accordo Atlantia-governo per riqualificare la città di Santiago
Sul piatto 100 milioni. I lavori partiranno già nel 2022 Riqualificare la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: