
Lo staff della Presidenza del Consiglio interviene sulle misure introdotte con l’ultimo decreto
Tramite le Faq, la presidenza del Consiglio ha risposto ad alcune tra le domande più pressanti che sono state poste negli ultimi giorni su alcuni dei campi disciplinati dall’ultimo Dpcm, per esempio il turismo e l’assistenza agli anziani.
Per quanto riguarda gli spostamenti a scopo turistico, sarà possibile muoversi all’interno del territorio nazionale solo tra Regioni inserite in area gialla, e comunque unicamente se la partenza avviene entro il 20 dicembre 2020 oppure dopo il 6 gennaio 2021. Fermo assoluto quindi nel periodo delle festività, tra Natale e l’Epifania.
Stesso discorso anche per gli spostamenti verso le seconde case e le visite ai parenti: muoversi è possibile solo nell’arco temporale fino al 20 di dicembre, data entro la quale si potranno raggiungere le seconde abitazioni in Regione diversa dalla propria, ma sempre in zona gialla, e ci si potrà spostare per andare in visita a parenti e amici. Anche per spostarsi a casa dei propri genitori ci si può muovere solo fino al 20 dicembre e solo se le Regioni tra cui ci si sposta sono entrambe in zona gialla. Dopo il 7 di gennaio gli spostamenti e le visite potranno riprendere ferme restando le restrizioni zona per zona.
Per quanto riguarda il rientro al proprio domicilio, è concesso anche nel periodo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
Nelle faq sono sottolineate ancora una volta le restrizioni per il 25 e il 26 dicembre oltre che per il primo gennaio: in queste date ci si potrà spostare solo all’interno del proprio Comune, tranne che per motivi di lavoro, necessità o salute.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: