Lun, 29 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Startup e innovazione: gli scarti diventano materia green

È l’obiettivo raggiunto da AgroMateriae, che ha vinto il Premio Nazionale Innovazione di Bologna

Dal 2003 ogni anno l’Associazione nazionale degli Incubatori Universitari – PniCube premia le idee più innovative per diffondere la cultura d’impresa e avvicinare i settori di ricerca, impresa e finanza. Il vincitore del 2020 è AgroMateriae, una startup che si occupa di trasformare in scala bio-industriale gli scarti agroindustriali, per renderli nuove materie prime green al servizio dell’industria della plastica.

Il mercato per i prodotti che arrivano da Agromateriae è potenzialmente infinito: basti pensare ai prodotti usa e getta, ai packaging o ai beni di consumo. Si va da 13 a 40-50 miliardi di euro. Il prodotto di lancio della startup innovativa è il WinePlastics filler: si tratta di una polvere tecnologica ottenuta dagli scarti del vino che può essere miscelata fino al 60% a tutte le plastiche e bioplastiche esistenti. «La premiazione di una startup che si occupa di trasformare gli scarti agroindustriali in nuove materie prime green, al servizio dell’industria plastica – ha spiegato Alessandro Grandi, presidente di PniCubedimostra come l’innovazione proveniente da università ed enti pubblici di ricerca italiani sia al servizio di uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta».

Agromateriae non è l’unica startup impegnata in campo innovazione ad essere stata premiata quest’anno: sul podio sono salite anche Eye4nir che ha ideato un’unica fotocamera da inserire nello smartphone, Sams Technology che ha proposto una marcatura innovativa del packaging per l’anticontraffazione e la tracciabilità, U-Care che ha presentato un metodo di diagnosi precoce dell’insufficienza renale acuta in pazienti ospedalizzati.

Il montepremi da un milione e mezzo è stato erogato lungo tutto il percorso dalle competizioni regionali fino alla finale: 500 mila euro in denaro e un milione in servizi offerto da Atenei e incubatori soci di PniCube più dal vasto ecosistema di supporto all’innovazione imprenditoriale.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Cybersecurity: cinque libri per comprenderla
I consigli di lettura di Money per chi ha compreso l'importanza del …
Henry il dinosauro, a Milano all’asta a dicembre
La base partirà da 250-280 mila euro, l'esemplare appartiene alla famiglia degli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: