Mer, 08 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Alitalia, la nuova compagnia è pronta. I primi voli ad aprile

L’aeroporto di Roma Fiumicino sarà l’hub principale. Sul tavolo accordi con Air France-Klm e Lufthansa

Scalda i motori Italia Trasporto Aereo Spa, la newco pubblica di Alitalia creata per rilanciare il vettore tricolore. I primi voli partiranno ad aprile. Lo ha detto l’amministratore delegato della nuova compagnia, Fabio Lazzerini, intervenuto in audizione alla commissione Trasporti della Camera insieme al presidente Francesco Caio. «Il piano industriale — ha spiegato Lazzerini —sarà pronto tra 8-10 giorni, con consegna al Parlamento il 21 dicembre, così da rispettare il mese di tempo stabilito dal decreto di costituzione della newco a trazione pubblica e che parte con una dotazione finanziaria di tre miliardi di euro. Nel frattempo inizierà il percorso con la commissione Ue».

L’aeroporto di Roma Fiumicino sarà l’hub della nuova Alitalia, così come è per l’attuale vettore tricolore in amministrazione straordinaria. «Fiumicino rappresenta la casa di Alitalia e sarà lo scalo importante per i collegamenti internazionali», ha sottolineato ancora Lazzerini. 

Mentre vanno avanti i lavori sulla scelta dei nuovi aerei da acquistare e da noleggiare, quel che è sicuro è che Italia Trasporto Aereo Spa ha avviato due tavoli con due realtà del trasporto aereo. Lazzerini non fa esplicitamente i nomi, ma qualche minuto dopo parla di realtà franco-olandese e del centro Europa indicando così i due potenziali partner della newco: da un lato Air France-Klm e dall’altro il gruppo Lufthansa. La nuova Alitalia non ha alcuna intenzione di essere una compagnia low cost, punta anzi a catturare i passeggeri “premium”, soprattutto del Nord e Sud America.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Smart working nel privato, accordo raggiunto tra Governo e parti sociali
Ecco il protocollo per il settore privato: dal riposo agli straordinari Arrivano …
Ue, svolta sui rider: verso l’assunzione di quattro milioni come dipendenti
La proposta della Commissione sarà presentata domani Bruxelles prepara la grande rivoluzione …

Un commento su “Alitalia, la nuova compagnia è pronta. I primi voli ad aprile

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: