
L’imprenditore visionario sul futuro: “vendo tutto, mi tengo i capitali per creare una città su Marte”
Ogni volta che qualcuno chiede a Elon Musk cosa voglia fare da grande le sue risposte fanno sorridere, ma di quel sorriso titubante di chi sa che persino il progetto più folle, detto da lui, potrebbe diventare reale.
In un’intervista a Mathias Döpfner pubblicata da Repubblica, Elon Musk ha sorpreso ancora una volta: l’imprenditore fondatore di Tesla e SpaceX, compagnia aerospaziale, ha annunciato che tra le sue intenzioni c’è quella di vendere tutto e tenere solo i capitali per creare una città su Marte.
«Penso sia importante che l’umanità evolva in una civiltà spaziale, in una specie multi-planetaria – ha affermato – vorrei fosse chiaro che faccio sul serio». Musk può vantare già il merito di aver riportato gli Stati Uniti nello Spazio grazie a un veicolo costruito da un’azienda privata che ha trasportato gli astronauti della Nasa tra le stelle, e mentre Jeff Bezos avanza mire espansionistiche sulla Luna, Musk preferisce rimaner concentrato sul pianeta rosso.
«Si tratta di vivere in tutto il sistema solare e di raggiungere altri sistemi di stelle – ha aggiunto – a un certo punto il sole aumenterà di dimensioni e gli oceani evaporeranno, è meglio fare qualcosa adesso». Tuttavia tra dire e fare corre molto spazio, per rimanere in tema, e infatti nelle scorse ore Musk ha dovuto fronteggiare il fallimento della missione SpaceX, quando il razzo Starship è esploso, andando in frantumi durante l’atterraggio in Texas (puoi approfondire qui).
Elon Musk non demorde, proprio come ci si aspetta da lui: «ho venduto la mia residenza principale e adesso stiamo vendendo altre case – ha concluso – non avrò quasi nessuna proprietà di grande valore oltre alle azioni delle società. Ho bisogno di una casa solo quando ci sono i miei figli». Finché non saranno tutti pronti per trasferirsi su Marte, ovviamente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: