
E’ attualmente capo consulente commerciale della commissione Fisco e bilancio alla Camera ed ha supervisionato le forze dell’ordine per la Cina durante l’amministrazione Obama
Katherine Tai dovrebbe essere la nuova rappresentante commerciale degli Stati Uniti. Il presidente eletto Joe Biden dovrebbe nominarla a giorni. Se confermata, sarebbe la prima donna di colore a ricoprire tale ruolo.
La sua nomina sarebbe vista come un chiaro segno della volontà di Biden di far rispettare le regole del commercio alla Cina. Tai, attualmente capo consulente commerciale della commissione Ways and Means (Fisco e bilancio) della Camera, è infatti considerata come un esperto di politica commerciale cinese e ha supervisionato l’applicazione delle regole commerciali a Pechino durante l’amministrazione Obama. E’ stata una figura chiave nei negoziati con l’amministrazione Trump e la presidente della Camera Nancy Pelosi su un rinnovato accordo di libero scambio nordamericano, tra Stati Uniti, Messico e Canada firmato da Trump all’inizio di quest’anno.
Nonostante la sua reputazione di democratica progressista, è rispettata da tutti per la sua capacità di trovare un terreno comune su questioni spinose come quelle che coinvolgono sia gli affari che il lavoro. Quelle abilità potrebbero tornare utili soprattutto all’inizio quando il responsabile degli Stati Uniti per il Commercio avrà il suo bel da fare: i suoi primi compiti potrebbero includere la rinegoziazione di un accordo commerciale con la Cina, tracciare un percorso per rinnovare l’Organizzazione mondiale del commercio e districare varie controversie sugli scambi commerciali con l’Unione Europea. La gestione delle relazioni con Pechino sarà probabilmente il compito più urgente e di alto profilo, ma Biden ha segnalato che non ha fretta di cambiare o avviare alcuna azione commerciale, impegnandosi invece a concentrarsi prima sugli investimenti interni (ne abbiamo parlato qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
LEGGI ANCHE: Usa, il figlio di Biden è indagato per questioni fiscali
Ti potrebbe interessare anche: