I tentativi di frode digitali sono aumentati con la pandemia
La banca Intesa Sanpaolo ha deciso di aumentare gli sforzi per tutelare i clienti che si trovino a subire attacchi cyber e tentativi di frode online, che sono significativamente aumentati durante la pandemia per la decisa svolta digital che hanno subito molte pratiche quotidiane, compreso l’home banking.
L’obiettivo di Intesa è diventare leader in Europa nei servizi finanziari digitali. Per questo ha creato l’Area It-Digital-Innovation, con un’apposita squadra dedicata alla cybersecurity. «La struttura che abbiamo creato prevede, previene e risponde 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 – ha spiegato il responsabile dell’Area chief It, digital and innovation officer Massimo Proverbio – la sicurezza è un pilastro fondamentale della digitalizzazione per avere la certezza di muoversi e operare in un ambiente protetto».
La task force istituita è costituita da 350 persone a livello globale, che si occupano di vari settori che spaziano dal presidio delle attività di controllo, ai servizi di cybersecurity e antifrode.
Il piano per la cybersecurity è stato allineato a quello industriale degli anni compresi tra 2018 e 2021, con uno stanziamento di 2,8 miliardi che servono per spingere la trasformazione digitale del Gruppo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
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