Da oggi Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte sono in zona gialla, l’Abruzzo torna arancione
Il Natale si avvicina e il Governo sta lavorando per capire se e come allentare le misure restrittive per il periodo natalizio. Gli spostamenti si sono intensificati grazie anche al ritorno in zona gialla di Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte, ma i numeri del Covid rimangono alti e la guardia resta altissima.
Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che a gennaio dovrebbe partire la campagna di vaccinazione in Italia (ne abbiamo parlato qui), e il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia ha ribadito che si può parlare di chiarimento solo per i piccoli Comuni, ma un eccessivo allentamento non sarà consentito.
Per il momento quindi si parla di possibili deroghe solo per gli spostamenti tra i piccoli Comuni sotto i cinquemila abitanti ed esclusivamente distanti pochi chilometri l’uno dall’altro. Il Governo esclude la possibilità di concedere maglie più larghe per la mobilità all’interno della provincia o tra una città e l’altra. È prevista una mozione al Senato il prossimo mercoledì per arrivare a una decisione in merito.
«C’è solo un comportamento da tenere a Natale e Capodanno – ha ribadito il direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza – essere molto attenti e mettersi in testa di avere comportamenti adeguati per tutto questo periodo».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: