
L’operazione vale 2,7 miliardi di euro. Tim intende pagare per cassa e via debito se il mercato lo permette
Tim Brasil, la controllata del gruppo Tim, si è aggiudicata con Telefonica Brasil e Claro le attività mobili di Oi.
Il valore complessivo dell’operazione è di 16,5 miliardi di reais (2,7 miliardi di euro), cui si aggiunge il corrispettivo offerto al gruppo Oi, 819 milioni di reais (134 milioni di euro), come valore attuale netto per i contratti Take-or-Pay Data Transmission Capacity.
Tim Brasil parteciperà con un investimento di 7,3 miliardi di reais (1,2 miliardi di euro), da corrispondere al closing e 476 milioni di reais relativi alla quota nel valore attuale netto dei contratti. Tim ritiene di finanziare l’acquisizione facendo ricorso alla cassa e al mercato del debito locale. Tuttavia, in caso di eventuali cambiamenti delle condizioni di mercato, valuterà tutte le opzioni disponibili.
Il piano d’acquisto prevede che Tim Brasil, Telefonica Brasil e Claro procedano al riparto degli asset mobili di Oi e, in particolare, dei clienti, delle radio-frequenze e dell’infrastruttura di accesso mobile. In particolare, a Tim Brasil saranno assegnati circa 14,5 milioni di clienti, circa 49 MHz come media nazionale ponderata per popolazione e circa 7,2 mila siti di accesso mobile.
Il closing è previsto nel corso del 2021 ed è comunque soggetto al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste negli accordi e alle autorizzazioni delle Autorità competenti. Tim conferma che l’operazione, una volta perfezionata, “porterà valore non solo alla sua controllata in Brasile, ma anche a tutto il gruppo e ai suoi azionisti perché permetterà di accelerare la crescita e aumentare l’efficienza operativa attraverso sinergie rilevanti“.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: