
Il procedimento è volto a verificare la posizione di Vivendi tenendo in considerazione le partecipazioni in Tim e Mediaset
Vivendi SA è una società francese azionista di Tim e Mediaset, attiva nel campo dei media e delle comunicazioni. L‘Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Agcom, ha avviato un’istruttoria che riguarda la società d’oltralpe in applicazione della norma Salva-Mediaset, che tutela il principio del pluralismo esterno nel caso di soggetti che operino contemporaneamente nei mercati delle comunicazioni elettroniche e in quelli del Sic. Agcom ha inoltre avviato una seconda istruttoria che riguarda Sky Italia holdings. I provvedimenti avranno una durata di 120 giorni a partire dal momento della notifica.
La diatriba tra Italia e Ue sul caso Vivendi-Mediaset risale allo scorso settembre, quando la Corte di giustizia europea aveva stabilito che la disposizione del Paese per cui a Vivendi era impedito di acquisire il 28% del capitale di Mediaset in quanto già presente in Tim fosse contraria al diritto dell’Unione, perché non era considerata a rischio la tutela del pluralismo dell’informazione (ne abbiamo parlato qui).
A seguito di questo avvenimento il Governo ha approvato l’emendamento che concede ad Agcom la possibilità di aprire un’inchiesta per verificare gli effetti sulla concorrenza del pluralismo dell’informazione. La norma Salva-Mediaset non è stata notificata a Bruxelles per la Direttiva Trasparenza e quindi non è riconosciuta, ancora, a livello europeo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: