
L’ultimo atto si è concluso e il 20 gennaio 2021 ci sarà la cerimonia di insediamento ma Trump ancora non si arrende
Ora è ufficiale e Trump se ne dovrà fare una ragione. Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Il collegio elettorale, senza alcuna sorpresa, ha infatti confermato e ratificato la vittoria del candidato democratico e della sua vice Kamala Harris con 306 voti, contro i 232 del tandem Donald Trump e Mike Pence. «Ha prevalso lo Stato di diritto, la nostra Costituzione e la volontà popolare sui tentativi di Trump di annullare il voto – ha detto Biden al termine della votazione. – La fiamma della democrazia è stata accesa molto tempo fa in questa Nazione. E sappiamo che niente, neanche una pandemia o un abuso di potere, può spegnerla. E’ giunto il tempo per l’America di voltare pagina, di unirsi, di guarire. In questa battaglia per l’anima dell’America, ha prevalso la democrazia».
Ieri è stata la giornata del voto dei Grandi elettori degli Stati Uniti che si sono riuniti nelle capitali dei loro rispettivi Stati per decretare il voto del “collegio elettorale”, con cui viene eletto il nuovo presidente. E’ bene ricordare infatti che ad assegnare concretamente la vittoria al candidato non è il voto del popolo, ma quello del collegio elettorale che è composto da 538 grandi elettori. Per diventare presidente il candidato deve assicurarsi la maggioranza semplice dei voti, ovvero 270 voti. Dalle elezioni presidenziali del 3 novembre scorso ha vinto Biden che si è assicurato 306 voti dei Grandi elettori contro i 232 assegnati a Donald Trump. Tuttavia, l’iter vuole che i Grandi elettori di tutti i 50 Stati Usa, più quelli del District of Columbia, si riuniscano per rendere ufficiale il voto del collegio elettorale. La riunione c’è stata ed ha decretato la vittoria definitiva di Biden.
Questo è stato l’ultimo atto delle presidenziali americane. Ora il 20 gennaio ci sarà la cerimonia di insediamento. Nonostante le evidenze Trump continua però a non volersi arrendere e promette di dare ancora battaglia rilanciando su Twitter le accuse di brogli elettorali.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/EPA
Ti potrebbe interessare anche: