Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Amazon, arriva il sosia virtuale: è di nuovo scacco ai negozi

La nuova funzione si chiama Made for You e permette ai clienti americani di ordinare una t-shirt su misura

Amazon è la piattaforma di eCommerce più usata in occidente e ha spadroneggiato nel periodo del coronavirus, con le persone chiuse in casa e i negozi fisici con le serrande abbassate, ma anche grazie al proliferare di servizi digitali e alla digitalizzazione dei servizi bancari.

Adesso, il colosso di Jeff Bezos segna un altro gol nella partita immaginaria contro gli store fisici: è stata lanciata oggi negli Usa una nuova funzione, Made for You, che permette ai clienti americani di ordinare una t-shirt su misura. Come? Inserendo i propri parametri personali: altezza, peso e stile del corpo, accompagnati da foto personali scattate tramite l’app. In questo modo Amazon ha la possibilità di creare un sosia virtuale: un avatar vero e proprio, che andrà a indossare gli indumenti desiderati dal cliente in modo che lo stesso possa vedere come gli starebbero indosso.

Made for You offre inoltre diverse possibilità aggiuntive: per esempio, secondo quanto riportato da Quartz, modificare la camicia in base alle preferenze scegliendo tra vari colori, lunghezze, scollature, maniche e tessuti. Bonus pro: l’avatar non suda nei camerini, non ci sono commesse che sbuffano all’ennesima richiesta di cambio, e non si sente la pressione che da anni ci fa domandare se, alla fine, il cotone stringe o cede dopo il lavaggio.

Ciò che di positivo la nuova funzione può portare è ovvio, ma è altrettanto chiaro che in questo difficile momento per i negozi, l’idea di offrire abiti personalizzati online può nuocere a chi fa fatica a tenere le serrande tirate su, vuoi per le misure restrittive vuoi per l’abitudine sempre più consolidata delle persone di comprare online.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Amazon, arriva un’altra donazione dall’ ex moglie di Bezos: 4,2 miliardi di dollari in favore di chi si occupa di emergenze sociali

Ti potrebbe interessare anche:

Recordati, acquisita la collega inglese Eusa Pharma per 750 milioni
E' focalizzata su malattie oncologiche rare e di nicchia e contribuirà nel …
Tesla, Musk vende altre azioni per oltre $1 miliardo
Dopo il sondaggio su Twitter che ha dato esito positivo ha venduto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: