Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Maglione di cachemire, okay il prezzo è giusto. O no?

Un tempo era il simbolo del lusso, oggi i prezzi sono notevolmente più bassi. Ecco cosa è successo

Il cachemire è un tessuto di lusso, un’icona di stile confortevole che non passa mai di moda. Tuttavia il cartellino del prezzo può oscillare da 30 a duemila euro spesso senza che le motivazioni siano rese chiare. Innanzitutto bisogna considerare che negli ultimi anni il cachemire in circolazione è diventato così tanto da aver inflazionato il mercato. La domanda è cresciuta a livello mondiale: oggi il 67% della lana viene dalla Cina, il 22% dalla Mongolia, da cui arriva quello con la fibra più resistente e lunga. Ma ci sono dei centri specializzati anche in Scozia, molto rinomati, e in Italia, per esempio in Umbria dove si trova quella che viene definita la Cachemire Valley.

Sugli scaffali, inoltre, il cachemire non è più puro: nella maggioranza dei casi le maglie hanno un’indicazione che recita “cachemire blend”. In questo caso il prodotto è composto in percentuale di lana ma mischiata con altre componenti, tipo poliestere o nylon.

In diversi casi la parola cachemire viene usata in malafede, e le truffe sono numerose: merci contraffatte con etichette che assicurano il 100% di cachemire e invece sono fatte di lana, viscosa o acrilico.

Tuttavia, il fatto che il cachemire sia disponibile sempre di più e a prezzi sempre inferiori, ha creato una vera e propria resistenza all’acquisto. Una sorta di concorrenza che ha spinto i grandi brand a cercare di far scendere i prezzi, oppure a lanciare vere e proprie campagne pubblicitarie per raccontare la provenienza della lana e giustificarne la spesa maggiore. Che buona parte dei consumatori non è più disposta a sostenere.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Vendita di moto e scooter: a novembre +16% dal 2019
Il dato mensile conferma il trend positivo del 2021 I dati sulle …
Polizza obbligatoria per sciare, Assoutenti: “settimana bianca diventa un salasso”
Le multe per chi è sprovvisto di assicurazione vanno dai 100 ai …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: