Gio, 28 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Wenda Srl, gli esperti del foodtech e della sostenibilità alimentare

In studio il ceo e co-founder Antonio Catapano e il founder Mattia Nanetti

Wenda Srl è una startup italiana composta da un team di innovatori giovani ed esperti che lavora nell’ambito foodtech per creare e gestire una catena di distribuzione sostenibile. L’obiettivo è aiutare nella consegna di elementi deperibili tramite tecnologie in grado di garantire la gestione dei dati connessi alla tracciabilità alimentare e di monitorare quelli essenziali quali le temperature dei prodotti trasportati dalla produzione fino alla vendita.

Il core business dell’azienda è preservare la qualità del cibo. Per fare questo, Wenda esamina tutti i processi all’interno di ogni singolo attore della filiera: il software di Wenda raccoglie e aggrega i dati raccolti da strumentazioni e hardware esterni, e riesce così a tracciare, registrare e infine dà la possibilità di consultare un rapporto completo sul percorso di ogni prodotto trasportato e sulle condizioni alle quali è stato trattato e conservato.

Il lavoro di Wenda è focalizzato sul trasmettere i dati nel modo più tempestivo possibile, per riuscire a intervenire sullo stato del prodotto e determinarne la qualità. Ci sono moltissime aziende che controllano la qualità dei prodotti: il software su cui Wenda ha deciso di investire le aiuta ad aggregare tutti i dati che hanno a disposizione, trasformandoli in un’unica fonte consultabile sul web e permettendo ai manager di seguire il processo in ogni diverso nodo della catena distributiva.

Il lavoro di Wenda si inserisce nel contesto della Green Economy, perché permette di ridurre gli sprechi e contribuisce alla battaglia contro lo spreco alimentare e la carenza di cibo. La sostenibilità è uno degli assi portanti su cui Wenda è fondata, un valore riscoperto soprattutto durante il periodo della pandemia.

Il mercato di Wenda si estende in Italia e in Spagna, ma grazie agli investitori localizzati soprattutto in Danimarca, Olanda e Germania, che due volte hanno scelto di investire nella startup, l’azienda spera in futuro di estendersi in questi territori.

Il segreto del successo di Wenda Srl sono le persone: un team eterogeneo che rappresenta il collante su cui costruire tutto il resto. Inoltre, la conoscenza del mercato, della tecnologia e una certa apertura mentale ha permesso alla startup di costruire un software competitivo e unico in grado di difendersi da solo sul mercato.

Essere visionari e avere il coraggio di fare un salto nel vuoto pur non sapendo dove si atterrerà sono le caratteristiche principali che distinguono Wenda dai competitor e che le hanno permesso di essere inserita tra le migliori startup al mondo da Mersk nel 2018.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.wenda-it.com

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: