
Seguono l’Emilia Romagna, il Lazio, il Piemonte e il Veneto
Alla Lombardia, epicentro dell’epidemia, andranno quasi 305 mila dosi di vaccino. Seguono l’Emilia Romagna con più di 183 mila, il Lazio con quasi 180 mila, il Piemonte con 171 mila ed il Veneto con poco più di 164 mila. Questo è quanto contenuto nel piano di vaccinazioni presentato dal commissario Domenico Arcuri ed approvato dalla Conferenza Stato-Regioni (guarda qui).
Nella prima consegna la Pfizer invierà 1.833.975 dosi di vaccino, nella seconda, alcune settimane dopo, oltre due milioni e mezzo.
Nella prima fase saranno vaccinati operatori sanitari e sociosanitari, pubblici e privati, nonché ospiti e personale delle residenze per anziani. Nella seconda fase della campagna ci sarà il richiamo per i primi vaccinati e si inizierà a somministrare le dosi alle categorie più fragili.
In Italia sono 22 i punti Ult (Ultra-low temperature) e diventeranno, secondo il Piano vaccini, 289 dopo il 7 gennaio.
Arcuri invierà alle Regioni un libretto di istruzioni per il vaccino e tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.
Ovviamente per partire con le vaccinazioni bisogna aspettare l’autorizzazione dell’Agenzia del farmaco europea (Ema) il prossimo lunedì e poi di quella italiana, l’Aifa, attesa sempre la prossima settimana.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: