
Il nuovo livello di allerta prevede lo Stay at home nazionale. Rintracciato un nuovo ceppo del virus?
Londra si ferma per il periodo di Natale. «Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato», è l’annuncio di Boris Johnson, che conferma le anticipazioni dei media delle scorse ore. A partire da domani mattina Londra, il Sud Est e l’Est dell’Inghilterra entreranno nella Tier 4 il massimo livello di allerta che prevede le restrizioni più dure. Rimarranno in vigore fino al 30 dicembre per due settimane, e durante questo periodo i cittadini dovranno rimanere in casa e le attività commerciali non considerate essenziali dovranno rimanere chiuse.
Stay at home è la regola, dunque. Le nuove restrizioni annullano l’allentamento previsto nei giorni scorsi dal Governo Tory.
Ma non è solo l’attuale numero di contagi a preoccupare la Gran Bretagna. Secondo quanto riportato dalla Bbc, le autorità britanniche avrebbero informato l’Organizzazione mondiale della Sanità su una nuova variante del coronavirus rintracciata nel sudest dell’Inghilterra che, stando alle prime indiscrezioni, potrebbe circolare molto più velocemente. Non è chiaro se questa nuova variante risulti o meno più letale della precedente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Natale ai tempi del Covid: ecco le regole nel resto d’Europa
Ti potrebbe interessare anche: