
Ecco le novità approvate dalla Commissione bilancio
La Commissione di bilancio si è aggiornata questa mattina per chiudere con il mandato al relatore in tempo per riuscire a mandare il testo in Aula lunedì. Alla Camera sono state introdotte diverse novità, tra cui il rinnovo del superbonus per tutto il 2022.
Per contrastare gli effetti devastanti del coronavirus è stato approvato l’emendamento per introdurre la cassa integrazione straordinaria anche per gli autonomi: si chiama Iscro, indennità di continuità reddituale e operativa, e prevede un assegno tra minimo 250 e massimo 800 euro al mese per 6 mesi. È destinata a coloro che hanno partite Iva aperte da almeno quattro anni, che hanno subito perdite del 50% rispetto ai tre anni precedenti e che hanno dichiarato un reddito non superiore a 8.145 euro.
Inoltre, è stata sospesa l’Imu 2021 per il turismo e lo spettacolo. Esentati dall’imposta discoteche, fiere, stabilimenti balneari, agriturismi, villaggi turistici, rifugi di montagna, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, ben and breakfast, residence e campeggi.
È stata approvata la stretta sulla tassazione di sigarette elettroniche e tabacco riscaldato: le aliquote sui liquidi da inalazione salgono al 15% dal primo gennaio, al 20% nel 2022 e al 25% nel 2023 se contenenti nicotina. Per l’accisa sul tabacco riscaldato si prevede un aumento graduale fino al 40% dell’accisa che grava sulle sigarette tradizionali nel 2023, con aumento al 30% nel 2021 e al 35% nel 2022.
Sospese anche le tasse per lo sport: è stato approvato lo stop di due mesi ai versamenti di ritenute, Iva, tasse e contributi per federazioni, enti e società sportive professionistiche e dilettantistiche. I versamenti dovuti di gennaio e febbraio andranno invece sladati entro il 30 maggio oppure c’è la possibilità di suddividerli in 24 rate mensili a partire da quella data.
Sono stati stanziati 50 milioni nel 2021 per sostenere le neomamme che rientrano al lavoro dopo il parto. Stanziati anche due milioni per favorire la parità salariale e le opportunità di genere sul lavoro, che partiranno dal 2022. Il congedo per i neo-papà sale a 10 giorni.
La Commissione ha poi dato il via libera alle risorse per l’attuazione del piano vaccini, approvando l’emendamento per l’assunzioni a partire da gennaio di tremila medici e 12 mila infermieri e assistenti sanitari. Si prevede che alla campagna vaccinale partecipino anche i medici specializzandi fin dal primo anno di specializzazione.
In arrivo anche un credito di imposta del 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio per l’acqua potabile, oltre che di mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonico. Uno sconto che arriverà a massimo mille euro per le abitazioni private e cinquemila per i pubblici esercizi. È previsto un finanziamento di cinque milioni l’anno per il 2021 e il 2022.
Via libera anche agli ecoincentivi auto: per i primi 6 mesi del 2021 riguarderanno le auto euro 6. A fronte della rottamazione di un’auto vecchia di almeno 10 anni c’è un incentivo di 3.500 euro. In arrivo anche un ecobonus per il ricambio di veicoli commerciali e sono stati confermati gli incentivi per le auto ibride ed elettriche. L’emendamento prevede il rifinanziamento di quanto previsto nei decreti rilancio e agosto con un bonus ulteriore di duemila euro per i veicoli elettrici e ibridici. Per l’elettrico sono stati stanziati 120 milioni per gli acquisti fino a dicembre 2021 e 50 milioni ai veicoli commerciali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: