
Lo studio di Gimme5 dimostra che le donne hanno una maggior propensione al raggiungimento dei traguardi
Il profilo del risparmiatore pronto all’investimento, nel 2020, si tinge di rosa. Secondo un’analisi condotta dalla University of Melbourne e dalla Georgetown University, analizzando il comportamento di oltre 47 mila clienti Gimme5 ha dimostrato che le donne sono maggiormente attente al risparmio e pronte all’investimento, oltre ad avere una maggior propensione al raggiungimento dei traguardi che si sono prefissate.
Impostare un obiettivo sembra essere la chiave per aumentare il tasso di risparmio: chi lo fa ha un incremento del 91% nei depositi netti e, tendenzialmente, risparmia di più nei primi 30 giorni successivi all’adozione dell’obiettivo, che si tratti di finanziare attività per il tempo libero, consumi durevoli o altri acquisti. Gimme5 ha anche rilevato che le persone tendono a risparmiare di più per gli obiettivi a breve termine che superano i mille euro.
Tra i clienti dell’applicazione Gimme5 il 21% sono donne e sono in crescita costante. In media accumulano il 15% in più e hanno una più alta percentuale del raggiungimento del traguardo prefissato, il 5% in più dei colleghi maschi. Dimostrano più propensione al risparmio le donne più giovani, tra i 18 e i 24 anni, mentre le più presenti sulla app sono le più mature, tra i 40 e i 60 anni.
Per quanto riguarda le motivazioni che spingono al risparmio, le donne a 33 anni in media iniziano a risparmiare per le persone care, mentre gli uomini cominciano a 42. Per i progetti per sé stessi infine risparmiano il 9,8% delle donne, contro il 14,7% degli uomini.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: