logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

La tendenza al risparmio è femmina: le donne del 2020 sono pronte all’investimento

Micaela Ferraro
21 Dicembre 2020
La tendenza al risparmio è femmina: le donne del 2020 sono pronte all’investimento
  • copiato!

Lo studio di Gimme5 dimostra che le donne hanno una maggior propensione al raggiungimento dei traguardi Il profilo del risparmiatore pronto all’investimento, nel 2020, si tinge di rosa. Secondo un’analisi […]

Un  portafoglio con banconote in euro, Genova  14 marzo 2018 
ANSA/LUCA ZENNARO

Lo studio di Gimme5 dimostra che le donne hanno una maggior propensione al raggiungimento dei traguardi

Il profilo del risparmiatore pronto all’investimento, nel 2020, si tinge di rosa. Secondo un’analisi condotta dalla University of Melbourne e dalla Georgetown University, analizzando il comportamento di oltre 47 mila clienti Gimme5 ha dimostrato che le donne sono maggiormente attente al risparmio e pronte all’investimento, oltre ad avere una maggior propensione al raggiungimento dei traguardi che si sono prefissate.

Impostare un obiettivo sembra essere la chiave per aumentare il tasso di risparmio: chi lo fa ha un incremento del 91% nei depositi netti e, tendenzialmente, risparmia di più nei primi 30 giorni successivi all’adozione dell’obiettivo, che si tratti di finanziare attività per il tempo libero, consumi durevoli o altri acquisti. Gimme5 ha anche rilevato che le persone tendono a risparmiare di più per gli obiettivi a breve termine che superano i mille euro.

Tra i clienti dell’applicazione Gimme5 il 21% sono donne e sono in crescita costante. In media accumulano il 15% in più e hanno una più alta percentuale del raggiungimento del traguardo prefissato, il 5% in più dei colleghi maschi. Dimostrano più propensione al risparmio le donne più giovani, tra i 18 e i 24 anni, mentre le più presenti sulla app sono le più mature, tra i 40 e i 60 anni.

Per quanto riguarda le motivazioni che spingono al risparmio, le donne a 33 anni in media iniziano a risparmiare per le persone care, mentre gli uomini cominciano a 42. Per i progetti per sé stessi infine risparmiano il 9,8% delle donne, contro il 14,7% degli uomini.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • risparmio
  • gimme5

Ti potrebbero interessare

Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Report & analisi
8 Marzo 2025
Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Qual è la differenza?
Guarda ora
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Economia
1 Marzo 2025
Risparmio gestito: un mercato attraente per gli investitori
Tutti i numeri di una industria, specchio di un paese che sa ancora risparmiare
Guarda ora
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Economia
16 Gennaio 2025
Risparmio gestito: 2024, un anno da record
Tutto quello che c'è da sapere e le performance dei palyer
Guarda ora
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Economia
13 Gennaio 2025
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Scendono anche gli investimenti
Guarda ora
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Economia
31 Ottobre 2024
Risparmio, gli italiani sono prudenti nella gestione del denaro
Dal punto di vista della cultura finanziaria c'è ancora parecchio lavoro da fare, soprattutto in tema di utilità e concretezza
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993