Lun, 18 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Vaccino, ecco chi sono i miliardari ai tempi del covid

Nella classifica di Forbes c’è anche un italiano

L’era delle vaccinazioni è iniziata e con le prime somministrazioni il mondo ha messo un primo passo fuori dalla pandemia da coronavirus. L’attenzione è ancora altissima, con la variante inglese che si diffonde nel mondo e i ritardi nelle consegne dei farmaci causate dal maltempo, ma si inizia a vedere la luce.

Questo periodo tuttavia non ha rappresentato il buio assoluto per tutti, e i progressi fatti con il vaccino hanno visto l’incedere di nuovi miliardari che sono diventati tali proprio nel 2020 del coronavirus.

Forbes fa una classifica illustrando i nuovi miliardari dell’anno tra i quali figura anche un italiano. Ai primi posti ci sono Uğur Şahin, amministratore delegato di BioNTech, e Stéphane Bancel, che ricopre lo stesso ruolo in Moderna: sono gli scienziati che hanno lavorato ai vaccini attualmente di maggior successo, e che hanno visto i propri patrimoni lievitare dall’inizio dell’anno.

Da Moderna arrivano anche altri miliardari nuovi di zecca: il professore di Harvard Timothy Springer, investitore che ha contribuito alla fondazione dell’azienda, e lo scienziato del Mit Robert Langer che ha creduto nel progetto e lo ha finanziato.

L’italiano entrato in classifica è Sergio Stevanato, leader di maggioranza di Stevanato Group, l’azienda che produce le fiale di vetro necessarie al trasporto in sicurezza dei vaccini. Stevanato è diventato miliardario proprio a seguito del boom vaccinale.

Si sono arricchiti anche coloro che sono a capo delle aziende che sviluppano cure con gli anticorpi e che hanno lavorato a farmaci in grado di arginare gli effetti del covid: Carl Hansen, per esempio, ad di AbCellara, il cui cocktail di anticorpi è stato approvato dalla Fda americana.

Poi c’è August Troendle, fondatore e amministratore delegato di Medpace, azienda che si occupa di testare nuovi medicinali e dispositivi, diventata fondamentale in questo periodo. E da segnalare anche Hu Kun, presidente di Contec Medical Systems, le cui azioni sono cresciute del 150% sull’onda delle vendite di prodotti come pulsossimetri e dispositivi per il controllo delle funzionalità polmonari.

di: Micaela FERRARO

FOTO: FORBES

Ti potrebbe interessare anche:

La Camera vota la fiducia al Governo Conte: 321 sì
Il presidente del consiglio Conte ha più della maggioranza assoluta alla Camera. …
Dichiarazione dei redditi 2021, tutti i bonus che modificano le detrazioni
L'Agenzia delle entrate ha aggiunto nuovi modelli per il 730, la Certificazione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: