
La compagnia di assicurazione si consolida in Grecia
La compagnia italiana Generali Assicurazioni ha siglato un accordo con Axa Group per l’acquisizione del 100% di Axa Insurance Grecia. L’accordo, concluso con un corrispettivo di 165 milioni, consolida la posizione di Generali nella Repubblica Ellenica.
Axa Grecia ha una solida posizione sul mercato nei segmenti danni e salute ed è tra le prime 10 compagnie assicurative del Paese. Nel 2019 ha registrato una raccolta premi lordi per circa 168 milioni, e distribuisce i suoi prodotti principalmente attraverso Alpha Bank.
Proprio per questo, Generali ha rinegoziato l’accordo di distribuzione esistente tra Axa Grecia e Alpha Bank, che era in scadenza a marzo 2027, e lo ha esteso per 20 anni dal closing.
Generali è attiva in Grecia dal 1886, è la sesta compagnia di assicurazioni e ha una quota di mercato del 5,3%. Con l’acquisizione di Axa Grecia e l’accordo con Alpha Bank, «la compagnia accresce la sua posizione nel mercato locale divenendo il secondo Gruppo più grande nel settore danni e il terzo nel settore salute in Grecia – ha spiegato Jaime Anchùstegui Melgarejo, ceo International di Generali – l’operazione ci consentirà di ottimizzare il nostro posizionamento strategico nel Paese».
Non è la prima operazione strategica della compagnia, che pochi giorni fa ha siglato una joint-venture con la multinazionale Accenture, per velocizzare la strategia di innovazione e digitalizzazione del gruppo con un nuovo modello di cloud (ne abbiamo parlato qui).
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: