Mer, 27 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Generali sigla l’accordo per l’acquisizione di Axa Insurance Grecia per 165 milioni

La compagnia di assicurazione si consolida in Grecia

La compagnia italiana Generali Assicurazioni ha siglato un accordo con Axa Group per l’acquisizione del 100% di Axa Insurance Grecia. L’accordo, concluso con un corrispettivo di 165 milioni, consolida la posizione di Generali nella Repubblica Ellenica.

Axa Grecia ha una solida posizione sul mercato nei segmenti danni e salute ed è tra le prime 10 compagnie assicurative del Paese. Nel 2019 ha registrato una raccolta premi lordi per circa 168 milioni, e distribuisce i suoi prodotti principalmente attraverso Alpha Bank.

Proprio per questo, Generali ha rinegoziato l’accordo di distribuzione esistente tra Axa Grecia e Alpha Bank, che era in scadenza a marzo 2027, e lo ha esteso per 20 anni dal closing.

Generali è attiva in Grecia dal 1886, è la sesta compagnia di assicurazioni e ha una quota di mercato del 5,3%. Con l’acquisizione di Axa Grecia e l’accordo con Alpha Bank, «la compagnia accresce la sua posizione nel mercato locale divenendo il secondo Gruppo più grande nel settore danni e il terzo nel settore salute in Grecia – ha spiegato Jaime Anchùstegui Melgarejo, ceo International di Generali – l’operazione ci consentirà di ottimizzare il nostro posizionamento strategico nel Paese».

Non è la prima operazione strategica della compagnia, che pochi giorni fa ha siglato una joint-venture con la multinazionale Accenture, per velocizzare la strategia di innovazione e digitalizzazione del gruppo con un nuovo modello di cloud (ne abbiamo parlato qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Ue, dagli accordi di libero scambio boom di incassi per l’agroalimentare
Entro il 2030 le cinque intese concluse da Bruxelles porteranno a un …
Unicredit, Andrea Orcel è il nuovo ceo. Il cda ha votato all’unanimità
Si è sciolto il nodo per il posto vacante di Mustier. Padoan: …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: