Mer, 20 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Coldiretti, quattro milioni di italiani indigenti per Natale

Il numero è raddoppiato rispetto al 2019

Secondo una stima elaborata dalla Coldiretti sulla base dei dati raccolti nell’ultimo rapporto di attuazione sugli aiuti alimentari distribuiti con il Fead, il Fondo di aiuto agli indigenti, sono stati quattro milioni i cittadini che hanno chiesto aiuto per mangiare a Natale e a Capodanno. «È la punta dell’iceberg della situazione di difficoltà in cui si trova un numero crescente di persone costrette a far ricorso alle mense dei poveri – ha sottolineato Coldiretti e molto più frequentemente ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia».

Secondo quanto stimato dalla Coldiretti, il 21% tra le categorie più deboli è rappresentato da bambini di età inferiore a 15 anni. Il 9% sono anziani sopra i 65 anni e il 3% i senza fissa dimora. Una larga fetta di indigenti è rappresentata dai nuovi poveri, coloro che hanno perso il lavoro: «i piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati – ha spiegato Coldiretticome pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalle limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per covid».

Per far fronte alla situazione emergenziale è cresciuta la solidarietà: 10.194 strutture periferiche come mense e centri di distribuzione promosse da 197 enti caritativi, oltre alla Caritas, al Banco Alimentare, alla Croce Rossa Italiana e alla Comunità di Sant’Egidio.

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

Emergenza Covid, è conclusa la revisione scientifica ed il team dello Sputnik V chiederà il via libera alla Ue
Mancano le dosi di Pfizer: l'Italia annuncia azioni legali ed un Land …
Greggio, anche IEA taglia le stime sulla domanda
Equita vede il Brent a 50$ nel 2021. ENI rimane il titolo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: